Feste a tema per il tuo ristorante: 10 idee per sorprendere la tua clientela
Organizzare feste a tema può essere per tutti i ristoratori una mossa vincente; sia per attirare nuovi clienti sia per fidelizzare quelli vecchi. È un modo per stimolare la creatività delle persone, per accendere il loro interesse e il loro entusiasmo. Per far uscire le persone dalla propria routine, facendole catapultare in altri mondi, altre epoche, oppure semplicemente per permettere loro di trascorrere una serata diversa, divertente.
Organizzare serate a tema può essere un modo per tramutare il proprio locale in un luogo di ritrovo, in alcuni casi addirittura per trasformarlo in un posto fisso in cui ritrovarsi e, soprattutto, per differenziarsi dalla concorrenza.
Che tipo di serate a tema è possibile organizzare? Le idee possono essere tante e diversissime tra loro. Vediamone alcune.
10 idee per sorprendere la tua clientela con feste a tema
Per tutti gli amanti del cibo, questo è il massimo che un ristorante possa offrire. Lo chef potrebbe deliziare gli ospiti con qualche piatto di sua invenzione, svelare al suo "pubblico" alcuni trucchi del mestiere, oppure intrattenerlo con il racconto di qualche allegro aneddoto. Non sempre è facile da attuare, considerando che gli chef stellati hanno un’agenda piena di impegni – basti pensare che molti di loro, da qualche anno a questa parte, hanno iniziato a prendere parte a programmi tv, reality show di cucina, oltre a continuare a prendersi cura dei propri ristoranti – e che il costo di un evento del genere, verosimilmente, potrebbe essere molto elevato. Ma il gioco (quasi sempre) vale la candela.
Viaggiare, si sa, è una delle passioni più diffuse nel mondo. Non solo per i luoghi, ma anche per gli odori, i sapori, le atmosfere nuove, diverse. Cosa c’è di più bello quindi che proporre una serata interamente dedicata alla cucina internazionale, così da far viaggiare i clienti (almeno con la mente) pur restando fermi? Le idee in questo caso potrebbero essere due:
scegliere una cucina (es. giapponese, thailandese, ecc.)
proporre un mix di cucine (attraverso vari buffet, oppure un unico grande buffet diviso per aree, ad esempio).
In entrambi i casi però, per rendere l’immersione del cliente nel paese scelto completa, sarà possibile non solo rivisitare le ricette tradizionali, ma anche dare una nuova immagine al ristorante, utilizzando i simboli del paese da celebrare come decorazioni. Addirittura, per l'occasione lo staff potrebbe indossare dei vestiti tipici, oppure proporre forme di intrattenimento che rimandino alle usanze del luogo. Nel secondo caso è chiaramente più difficile. Per ovviare al problema, si potrà arredare ogni pezzo del locale seguendo lo stile di uno dei paesi scelti, collocare il buffet (o la parte di buffet) corrispondente nelle sue vicinanze ed assegnare (qualora fosse possibile numericamente) uno o più camerieri ad ogni paese.
Per gli amanti della musica, la combo cibo – live è il top che un ristorante possa offrire. Bisogna però fare attenzione: una serata a tema musicale per un ristorante sarà diversa rispetto ad una con lo stesso tema organizzata in un bar oppure un pub. Mentre le persone mangiano sedute al proprio tavolo, vogliono che la musica accompagni le portate, che faccia da sottofondo. Quindi è preferibile scegliere band / artisti che propongo un repertorio jazz, bossa nova e generi simili.
Ebbene sì, la musica non è l’unica arte “consentita” a tavola. Tra le idee più originali per le cene a tema, rientra la scelta ad esempio di pittori, scrittori – locali e non – che allietino la serata dei clienti. Si può pensare ad un’esposizione di quadri, oppure alla loro realizzazione in tempo reale (in modo che le persone possa veder nascere in diretta l’opera e se ne possano appassionare davvero), alla presentazione di un libro e chi più ne ha più ne metta.
La serata, come è facilmente intuibile, consiste in una cena durante la quale un gruppo di attori metterà in scena un vero e proprio giallo, alternando l'evolversi della storia alle portate servite dallo staff del ristorante. I commensali, nel corso della serata, dovranno risolvere il caso mettendo insieme gli indizi forniti e interrogando i sospettati. È un modo divertente per trascorrere le serate ed è adatto per tutti gli amanti del giallo, del mistero. Nella maggior parte dei casi è un vero successo. Non a caso si sta diffondendo sempre di più.
Per tutti gli amanti dei quiz, questo tipo di serata è perfetta. Il ristoratore potrà scegliere quali domande proporre, su quali argomenti concentrarsi, ecc. Di sicuro è un modo per coniugare divertimento, cultura e buon cibo. Cosa si può desiderare di più?
Chi non ha mai desiderato essere il protagonista di uno dei suoi film preferiti? Ebbene, in questo caso potrà farlo. I ristoratori potranno scegliere il film, addobbare il locale in modo da rendere la location simile alle ambientazioni del film in questione, adattare magari il menù (considerando che si può parlare di film girati ed ambientati in altri paesi, in altre epoche). Si può scegliere addirittura di stabilire un dress code (anche se non è obbligatorio, anzi spesso può limitare la creatività). In ogni caso i clienti si sentiranno catapultati sul set del loro film preferito, realizzando magari così un loro piccolo grande sogno.
Anche in questo caso ovviamente il ristorante dovrà essere adattato al periodo (ad esempio con stemmi, spade, ecce cc). Stessa cosa vale per l’abbigliamento dello staff e per il menù (adattarlo tutto non sarà di sicuro semplice, ma con un po’ di creatività è possibile, ad esempio prediligendo la carne). È possibile proporre un sottofondo musicale con musica medievale ed organizzare anche giochi da fare durante la serata.
La notte delle streghe non è una festa italiana, ma ormai anche nel Bel Paese si è diffusa ed è diventata occasione, soprattutto per i giovani, per riunirsi e trascorrere una serata piacevole e divertente insieme. Qui i ristoratori possono correre in loro aiuto, organizzando una festa “da paura”. Il locale dovrà esser addobbato con la tipica zucca, magari potrete osare con ragnatele, teschi, streghe. Anche il menù dovrà essere adattato: un’idea potrebbe essere quella di proporre piatti a base di zucca, oppure – onde evitare che le persone si stanchino di mangiare lo stesso alimento per tutta la serata – proporre piatti in cui preponderante è il colore arancione (rifacendosi alla zucca). Ma le idee possono essere varie, basta dare sfogo alla fantasia.
Ultimi accorgimenti per la tua festa a tema
In ogni caso, c’è da aggiungere che un evento di questo tipo va sponsorizzato bene. Il mezzo migliore – quello ormai più diffuso – sono i social. Facebook, Instagram, Twitter, possono essere il modo migliore per arrivare ad un gran numero di persone. Ne abbiamo parlato meglio nell’articolo come promuovere il tuo ristorante sui social. Sarà poi il “vecchio metodo” del passaparola a venire in vostro aiuto. Insomma, le idee sono tante. Sbizzaritevi!