9 idee per arredare il tuo ristorante, anche con pochi soldi

Quando apriamo un’attività commerciale è di fondamentale importanza tentare di rapire il cuore del cliente non solo tramite l’arte della cucina, ma anche tramite un accurato arrendamento.

Tutto deve essere al posto giusto, ogni dettaglio: dalla tipologia di luce alle sedie, dal tavolo agli oggetti d’arredamento tutto deve essere funzionale e in perfetta simbiosi.

Cosa serve per arredare un ristorante

Comodità e carattere sono solo due delle parole d’ordine quando decidiamo di allestire un ristorante o in generale un locale.

Occorre scegliere, prima di tutto, un tema per dare personalità al posto senza mai scostarsi dalla tipologia di cibo. Se decidete di aprire un pub (in un esempio un po’ estremizzato) sicuramente le sedie non dovranno essere di stile classico.

L’accostamento di stili e materiali diversi è giusto se ben studiato!

A proposito di sedie

Queste ultime sono fondamentali.

Più una sedia è comoda e più il cliente è invogliato a restare nel locale ed anche a tornarci. Optate per sedute morbide e larghe, non troppo vicine tra di loro, per dare al cliente la possibilità di agire nel proprio spazio personale.

Vedete ad esempio i fast food, hanno sempre in linea generali degli elementi d’arredamento che appunto li rendono “fast” sedie scomode, musica alta e così via.

Chiaramente la maggior parte dei fast food non punta alla permanenza del cliente e alla qualità del cibo offerto ma solo ed unicamente alla quantità venduta.
Questo significa che per avere successo bisogna avere tanti soldi e menù dai prezzi stratosferici?
No, è l’attenzione ai dettagli, come vi dicevo prima, a chiamare il cliente.


Potete ad esempio optare per uno stile industriale o per la rivisitazione di vecchi stili, accostamenti di colori: a voi libera creazione, solo attenti a non mischiare troppi elementi potrebbe disturbare chi sceglie di entrare nel vostro locale.

Starete sicuramente pensando che abbellire il vostro locale è estremamente costoso, vero?

Non sempre, è possibile ridurre i costi con delle accortezze.
Quando parlo di accortezze intendo davvero delle cose che renderanno il vostro locale piacevole: mirate ad una luce soffusa ad esempio e non troppo forte se volete dare un’atmosfera rilassante, se invece la vostra idea, è quella magari di un qualcosa anni 90’ in stile pop art, potete scegliere di abbellire le pareti del vostro locale con stampe a tema.


Potrebbe essere interessante adesso vedere come potremo arredare un ristorante rustico, con alcuni consigli:


-Sì, al riutilizzo di materiali, ma non tutti quelli che ci capitano sotto mano! Devono essere oggetti d’arredo che trasmettano natura e pace come ad esempio: pietra, sasso e legno.


- Sì, all’utilizzo di colori ma limitato. I colori giusti per questo tipo di stile sono il beige, marrone e grigio in tutte le loro sfumature, per donare un aspetto naturale e non estremamente carico.


- Sì, alle piastrelle in cotto che sono elemento pregiato quando si tratta di arredare un ristorante rustico.


- No ai colori accesi, non vanno d’accordo con questo stile.


- Attenzione a non scurire l’ambiente è un rischio in cui si può facilmente incorrere con questo tipo di stile.
- I materiali moderni non sono completamente aboliti ma da utilizzare con estrema parsimonia.
Per quanto riguarda invece l’allestire un ristorante moderno ciò che c’è da sapere è che al suo interno ci sono diverse soluzioni possibili e devono essere ben divise.

1) Un elemento che potremmo tenere in considerazione sono i piatti quadrati ma non bastano solo quelli, soprattutto in questo caso se si nota che i piatti che state utilizzando sono di bassa qualità ed il vostro cibo mira invece all’opposto.

Quindi ciò che consiglio in questo caso è quello di utilizzare piatti, bicchieri dai lineamenti geometrici ma di alta qualità.


2) Corretta organizzazione degli spazi per un ambiente luminoso.
Però attenzione proprio per la sua multidimensionalità: il moderno non è da accostare sempre al lusso estremo.

Potete anche scegliere di arredare una pizzeria in stile moderno rimanendo comunque in un’aria meno, appunto, lussuosa ma utilizzando gli elementi della modernità per servire pizze gourmet.

E come si potrebbe arredare un ristorante di mare?

Nessun problema, ecco anche qui alcuni utili consigli:
- Mirate alle sfumature dell’azzurro, così da ricordare il mare
- Per gli arredi e la tavola, bisogna associare stile marittimo/marinaro con sabbia, conchiglie e ciottoli, perfetti per ristoranti di e sul mare.

Non dimenticate di creare empatia con il cliente, è un aspetto da non sottovalutare. Arredate il vostro locale non solo in base al vostro gusto personale (che ovviamente deve prevalere) ma ispiratevi anche al quartiere in cui vi trovate, in base alla clientela che frequenta il vostro locale: famiglie, turisti, ragazzi…

Inoltre se il locale è abbastanza grande potreste puntare ad un ambiente che definirei “ambiente casa”, con divanetti e poltroncine dove il cliente può rilassarsi; una soluzione semplice e sempre gradita.

Qui di seguito vi esporrò, dunque, nove idee alternative per poter arredare il vostro ristorante spendendo il minimo:

Riutilizzare cassette porta oggetti, in questo caso in legno per trasformarle in una parete arredata dove disporre ed esporre prodotti tipici e decorazioni
  1. Riutilizzare cassette porta oggetti, in questo caso in legno per trasformarle in una parete arredata dove disporre ed esporre prodotti tipici e decorazioni.

2. Come vi dicevo prima i dettagli non sono da sottovalutare perché il cliente si rende conto e percepisce la cura che impiegate nella realizzazione dell’arredamento, ecco quindi una piccola idea super economica per decorare anche le prese della corrente.

3. Arte e riciclo riescono ad affiancarsi perfettamente dando vita così ad idee davvero belle, stravaganti ed uniche nel loro genere.
Ecco quindi come è possibile riutilizzare vecchi barattoli per arredare le pareti del vostro ristorante.

4. Vecchi oggetti da giardino rimessi a nuovo possono essere una valida alternativa per creare un ambiente primaverile nel vostro locale senza dover spendere troppi soldi, anche con gli oggetti più stravaganti come uno scolapasta; colori ed inventiva ed il gioco è fatto!

5. Avete visto bene!
Una bicicletta. Ogni oggetto è sempre pronto a nuova vita, e se come in questo caso l’apertura del vostro nuovo locale vi porta via del tempo e l’attività fisica è solo un lontano ricordo… non temete potete comunque fare buon uso della vostra bicicletta.
In questo caso è posta in bagno per un ambiente più sbarazzino, ma anche all’entrata del locale o in sala, posta nel punto giuso sarà un ottimo elemento d’arredo… insomma, come non notarla?

6. I mercatini dell’usato sono una grande risorsa per arredare con pochi euro il vostro ristorante e questo tavolino ne è l’esempio. Potete scegliere un vecchio tavolino anonimo è con una bella ritinteggiata e qualche accortezza renderlo perfetto per il vostro locale e soprattutto unico.

7. Niente paura, le idee per uno stile rustico sempre a tema riciclo non mancano!
Non solo barattoli ma anche bottiglie da utilizzare al posto dei soliti lampadari, una bella idea, nuova e quasi a costo zero.

8. Tappi, bottiglioni, anfore, tutto può diventare una lampada!

9. Le foto! Appese nel locale, seguendo sempre uno stile ben preciso; classico, rustico o vintage.
Un’ottima idea per poter riempire pareti vuote o spazi poco colorati!!

Queste erano alcune idee per poter arredare il vostro ristorante anche con pochi soldi.
Rinnovare, riutilizzare e reinventarsi; ecco quali sono le poche ed essenziali regole per rendere un dettaglio protagonista!

Indietro
Indietro

Tipologie e forme di ristorazione

Avanti
Avanti

Nuove forme di ristorazione: le tendenze food per il 2020