I 10 ristoranti più belli del mondo

Con il nuovo anno si pianificano (si spera) anche nuovi viaggi.
La bellezza di visitare posti mai visti, di assaggiarne la cucina…insomma di essere parte integrante del luogo in cui siamo ospiti.
Dunque… perché non consigliarvi quelli che sono i ristoranti più belli del mondo, in luoghi che vi faranno innamorare. Ecco a voi i 10 ristoranti più belli del mondo.

10. Sirocco, Bangkok, Thailand

Vista l’altitudine di questo ristorante attenti perché potreste avere le vertigini.

‘The Sirroco’ è collocato al sessantatreesimo piano dell’hotel a 5 stelle Lebua Bangkok a ben 250 metri d’altezza.
Gode, chiaramente, di una vista panoramica che non ha eguali regalando ai clienti una visione a 360° sulla città sottostante.
Questo ristorante è così popolare che si consiglia di effettuare una prenotazione con molte settimane di anticipo.

9. Wolfgat, South Africa

Una villetta che potremmo definire intima dato che può ospitare solo 20 clienti.
Infatti il Wolfgat (nome ispirato ad una grotta vicina che contiene i resti di una civiltà primitiva) è una villetta posta su una spiaggia di Paternoster, a due ore da Città del Capo.
Inutile dirvi della necessaria prenotazione (anche con mesi d’anticipo) vista la grandezza del locale e soprattutto la grande richiesta da parte dei visitatori.
Lo chef Kobus van der Merwe si è guadagnato un gran seguito per il suo menù stagionale e sostenibile.
Ovviamente non bisogna guardare solo al successo ottenuto ma anche al lavoro dello chef per un progetto come il Wolfgat.
Lo chef Kobus van der Merwe è un vero e proprio pioniere della cucina sostenibile: dalla fattoria dei suoi genitori fino ai grandi risultati ottenuti ad oggi.

Gli ingredienti utilizzati in questo meraviglioso ristorante sono tipici dell'antica dieta dei nomadi Strandlopers, combattenti che lottavano per difendere le coste.
Gli alimenti stagionali includono bokkoms (pesce essiccato), veldkool (boccioli di fiori), bacche di gerghi sottaceto, ostriche selvatiche in paté di vermouth fatto in casa infuso di fynbos e insenatura foraggiata e un budino con alghe croccanti servite con gelato alla pera dolce.
Che dire? Questo ristorante merita a pieno di essere inserito nella classifica dei ristoranti più belli al mondo.

8. Westlight, Brooklyn, New York

.

Ormai è piuttosto chiaro che i ristoranti situati a molti metri d’altitudine hanno ad oggi un grande successo.
Situato al 22° piano del NoHo Hospitally Group, il Westlight è un bar che si trova a Brooklyn, New York.

Lo chef Andrew Carmellini offre in questo elegante cocktail bar un connubio tra innovazione e tradizione: cocktail dinamici e liquori rari, birra artigianale, vino e piatti che prendono ispirazione dal cibo di strada come il Westlight Burger con marmellata di manzo, funghi e cipolle stagionate.

7. Bar Shuka, Frankfurt

I sapori Israeliani sono ormai conosciuti in tutto il mondo, ma è ancora sorprendente trovare ristoranti che offrono questo cibo in ogni parte del mondo.
Il Bar Shuka si trova nella capitale finanziaria della Germania: Francoforte.
La Bahnhofsviertel di Francoforte è un quartiere a luci rosse, a lungo evitato dai residenti.
Ospita la maggior parte delle 180 nazionalità della città. È probabilmente il quartiere più internazionale del mondo ed è da poco diventato anche un punto di riferimento per i buongustai.
David e James Ardinast sono i creatori del Bar Shuka (Shuk significa “mercato” in ebraico):
I fratelli Ardinast hanno assunto gli chef Stephan Kaiser e Yossi Elad per creare un menu straordinario.
I piatti includono piatti harissa e za'atar fatti in casa, pita imbottita, cavolfiore arrosto con salsa di pomodoro e mandorle, ravioli di coda di bue con polenta; e melanzane croccanti con purea di mango.
Un posto che si contraddistingue per buon cibo e danze sui tavoli incoraggiata dagli stessi proprietari.

6. Saddles, Australia

In una posizione inaspettata, a un'ora di auto da Sydney, sulla costa centrale, c'è un nuovo ristorante… sull’acqua.
Una sorta di palafitta dall’estetica rustica circondata da un folto e secco paesaggio di cespugli dai toni color seppia.
Assurdo da pensare ma questo ristorante funziona e piace.
Il Saddles è stato aperto da John Singleton, un pezzo grosso a Sydney, che ha trasformato un posto anonimo in un vero e proprio piccolo pozzo di denaro.

Il cibo è semplice, sostanzioso e senza pretese: pollo arrosto intero, spalla di agnello tenera e pasticci di carne confezionati con pezzi di manzo cotti lentamente e impregnati di vino rosso.
Ma non solo! L’aggiunta di questo ristorante sta nella produzione propria degli ingredienti dalla salsa di pomodoro al lievito madre ancora caldo. Dal giardino del ristorante vengono raccolti ingredienti autoctoni come lime, mirto al limone e prugne Davidson; la lista delle bevande, tranne lo Champagne, è anch'essa tutta australiana.
Insomma un po' di brio nella costa che ad oggi attira folle di turisti.

5. Room 4 dessert, Ubud, Bali

Il ‘Room 4 dessert’ è quello che potremmo definire come “l’oro” di Will Goldfarb perché la sua storia è la storia di chi con il sacrificio ottiene vittorie.
La sua storia inizia a New York. Dopo alcuni ruoli di pasticciere, e tanta gavetta, ha conquistato la vetta con l'originale Room 4 Dessert, un bar per budini da 20 posti che ha rapidamente ottenuto recensioni positive e famosi clienti abituali, tra cui il regista Wes Anderson.
Poi però fu chiuso, ma come si suol dire ‘non tutti i mali vengono per nuocere’; Goldfarb non si è arreso e lo ha rilanciato a Bali circondato da palme ed ingredienti unici come cacao fresco e zucchero di palma.

Tutte le sue creazioni sono abbinate al vino o ad un cocktail. È quest’attenzione al particolare che rende il Room 4 dessert unico. Inoltre, da aprile, anche i giardini circostanti saranno messi a frutto, verranno coltivate erbe medicinali raccolte pochi minuti prima da utilizzare nelle preparazioni. Combinare le competenze di Goldfarb con la sua passione per gli ingredienti locali di Bali è stato un dolce successo!
Un ristorante di prima classe!

4. Mozaic, Bali, Indonesia

In una vera e propria oasi tropicale si trova il Mozaic.
Questo locale mira al matrimonio di ingredienti stagionali dalle isole indonesiane con le moderne tecniche di cucina e presentazione francesi, il tutto in un ambiente elegante con standard di servizio impeccabili.
Un ristorante, che definirei intimo, è diventato una tappa fondamentale per chi sceglie di viaggiare a Bali con standard culinari elevati.
La gamma del menu degustazione del Mozaic è alta ed offre diversi livelli di sperimentazione che cambiano regolarmente per stare al passo con Madre Natura.

3. Agrikol, Montreal, Québec, Canada

Di proprietà dell'artista Roland Jean, questo ristorante alla moda e colorato vi farà sentire come se foste in vacanza su un'isola tutto l'anno per via della carta da parati con le palme ed i colori color pastello… ma non è solo estetica.
L’Agrikol offre un ottimo servizio d’accoglienza, uno staff preparato ed ovviamente un’ottima qualità del cibo: solo ingredienti freschi e piatti preparati al momento.

2. La Sponda, Positano, Italia

Posto su una terrazza a picco sul mare ‘La Sponda’ è un ristorante che va oltre l’imponenza scenografica della sua sala elegantissima e raffinata offrendo piatti di alta qualità.
La Sponda, ristorante stellato che si trova a Positano, all'interno dell'hotel Le Sirenuse, è in grado di regalare grandi emozioni visive e culinarie basate sull’ottima cucina tradizionale mediterranea.

1. Grotta Palazzese, Polignano a Mare, Italia

Ci troviamo in provincia di Bari, nella suggestiva Grotta Palazzese che ospita al suo interno, un magnifico ristorante panoramico.
Ricavato nel cuore della Grotta, il ristorante si affaccia direttamente sulle acque cristalline di Polignano a Mare.
Vi si accede tramite una scala strettissima scavata nella roccia, un piccolo sforzo fisico (se cosi si può dire) per raggiungere un ambiente da sogno, dove vi sarà servita una cucina di classe e ricercata, che attinge a piene mani dalla tradizione pugliese.

Indietro
Indietro

Food Trucks: le migliori idee per ristorazione mobile & ambulante

Avanti
Avanti

10 idee di piatti per il tuo ristorante