10 idee di piatti per il tuo ristorante

Quando decidiamo di aprire un ristorante, come ti abbiamo già detto, la cura dei dettagli è fondamentale.

Non è importante solo il cibo in sé ma anche la presentazione della tavola e l’accuratezza nello scegliere il piatto su cui servire ciascuna pietanza.

Oggi si tende a dare una forte importanza alla presentazione dei piatti, soprattutto quando parliamo di ristoranti stellati o gourmet, questo perché l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i sensi, non solo il palato.

Chiaramente è di grande importanza scegliere le posate e gli stessi piatti in base allo stile che hai dato al locale, senza mai dimenticare l’elemento chiave della funzionalità, che a tavola non può mai mancare.

Ecco quindi 10 idee di piatti da cui prendere spunto.

Sei pronto?

Cominciamo!

1. PIATTI BIANCHI

Il piatto bianco semplice è un elemento che non devi sottovalutare per svariate ragioni.

Innanzitutto è possibile abbinarlo a moltissimi stili differenti, in base all’accostamento di forme particolari, o di piccoli dettagli come i bordi dipinti di nero.

Potresti scegliere anche di essere tu stesso l’artefice del decoro del piatto, rendendo così quest’oggetto unico nel suo genere e disponibile solo nel tuo locale.

L’altra motivazione sta proprio nel fatto che, siccome è facilmente reperibile, è anche facile trovare quest’articolo a prezzi davvero ragionevoli (nel caso non vogliate spendere cifre esorbitanti) permettendovi di poter risparmiare giocando invece con i colori delle tovaglie, ad esempio.

È un evergreen che si adatta anche a ristoranti stellati, che li preferiscono (ovviamente con un’ottima manifattura e con qualche dettaglio che richiami lo stile) poiché risultano sempre estremamente eleganti.

Un grande classico: i piatti bianchi

2. PIATTI AL…SAPONE!

Restando sempre in tema di DIY potete optare per dei piatti di colori diversi per ogni commensale, ammesso e non concesso che lo stile del vostro locale permetta una scelta di questo tipo. Questi piatti nello specifico sono stati dipinti e a vernice ancora fresca sono state soffiate su delle piccole bolle di sapone, che una volta ‘esplose’ lasciano questo grazioso effetto. Un DIY che ci fa tornare un po’ bambini.

Piatti al sapone

3. CIOTOLINE

Se invece il vostro locale è un bar non dimenticate gli stuzzichini da servire in piccole ciotole.

In base allo stile che scegliete di adottare sceglierete se utilizzare piattini più raffinati (come mostrato nell’immagine sovrastante, ottimi anche per servire dei finger food) o delle ciotoline più spartane.

Piccole ciotole da stuzzichini

4. STILE CAPRI

L’intramontabile stile di Capri non tramonta neanche quando parliamo di ceramiche.

Quando parliamo di un piatto di questo genere dobbiamo tener conto dell’immediato aumento di prezzo al pezzo poiché nella maggior parte dei casi sono dipinti a mano.

Potrebbe interessare sia chi sceglie di aprire un ristorante di pesce, sia chi vuole mixare uno stile elegante ma leggero.

Piatti stile Capri

5. PIATTI QUADRATI

La vostra scelta potrebbe ricadere anche sul miscelare svariate forme geometriche.

Non solo quindi piatti tondi ma anche quadrati e rettangolari.

Sì, al mescolare svariate forme geometriche, ma uno stile del genere è un’arma a doppio taglio.

Attenzione a non mescolare troppe forme e stili, risulterebbe solo un’accozzaglia di cose poco gradevole alla vista.

Piatti a forma quadrata o rettangolare

6. PIATTI IN VETRO

Il piatto in vetro è un’ottima scelta se siete perenni indecisi, se volete che il focus del cliente si concentri su altre cose come la pietanza o la tovaglia sottostante.

Esistono anche in questo caso molte forme e colori, con diversi gradi di trasparenza con cui sbizzarrirvi.

Piatti in vetro

7. CERAMICA

I piatti in ceramica sono una bellissima idea per non dover proporre sempre il piatto in porcellana.

Potrei mostrarvi una serie di piatti in ceramica con mille forme differenti, anche qui più intagliati e lavorati sono, più il prezzo aumenta ma per una manifattura del genere puó valerne davvero la pena.

Piatti in ceramica

8. PORCELLANA CASUAL

Se il vostro locale richiama uno stile casual, a mio parere, questa tipologia di servizio di piatti fa per voi. Sbizzarritevi e rendete la vostra tavola unica.

Piatti in porcellana casual

9. LA RIVOLUZIONE NELLA FORMA

Piatti intagliati, dalle forme bizzarre, con disegni particolari: rendete il vostro servizio di piatti protagonista della vostra tavola. Attenzione, anche in questo caso, a non esagerare!

Un piatto del genere è un piatto che considererei importante per via proprio della sua particolare forma, a maggior ragione se è colorato, non date troppa via libera alla creazione potrebbe venire fuori un risultato non proprio… carino.

10. TERRACOTTA

Infine la terracotta! Da proporre in un ristorante dall’aria rustica e conviviale, estremamente semplice ma rimane comunque uno dei materiali più utilizzati poiché di lunga durata nel tempo.

Piatti in terracotta

Se ogni volta ti sembra che apparecchiare una tavola sia una vera e propria sfida…in fondo un po’ lo è.

Nulla è mai lasciato davvero al caso, la stessa ristorazione ormai è diventata una vera e propria arte e a noi non resta che seguirla, apprezzarla e tentare di farne parte!

“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’attenzione che l’ha fatto nascere” (Daniel Pennac)

Indietro
Indietro

I 10 ristoranti più belli del mondo

Avanti
Avanti

Tipologie e forme di ristorazione