Cosa sono i Restaurant Container?

La ristorazione è uno dei settori più dinamici e innovativi tra quelli più antichi e tradizionali.

Le cucine nel mondo si adattano sempre di più alle nuove esigenze e tecnologie, tra ambienti pensati per dare il miglior comfort possibile ai clienti e invenzioni gastronomiche intraculturali

Il design assume una cornice del tutto particolare soprattutto per quanto concerne il marketing e la promozione.

Ad oggi sappiamo bene quanto una location possa avere impatto visivo sui social con le foto .

Una sola fotografia è in grado di generare o meno la curiosità per chi cerca un posto carino e nuovo dove mangiare.

Andiamo quindi alla ricerca di location particolari ma soprattutto.. ecosostenibili.

Nel Nord Europa è già in voga da diversi anni l’uso di abitazioni, ma anche ristoranti e bar, costruiti, pensate un po’, all’interno di container.

Perché un ristorante container?

Il primo vantaggio di avere un ristorante container è il prezzo ridotto: trattandosi di strutture metalliche realizzate in misure standard in tutto il mondo, questi ambienti possono avere un prezzo inferiore addirittura del 30% rispetto al costo di un immobile tradizionale della stessa grandezza. 

I tempi di costruzione sono veramente ridotti, infatti è sufficiente attendere soltanto due mesi per vedere in piedi il locale dei vostri sogni.

Il principio con cui sono costruiti è la modularità e la componibilità: puoi scegliere infatti, in base alle tue preferenze, di di quanti moduli deve essere il tuo locale. 

Se state pensando a una struttura metallica e poco resistente vi sbagliate, il container è completamente personalizzabile anche per quanto riguarda gli spazi interni: grandi vetrate, luminosità diffusa e soluzioni ingegnose per qualsiasi necessità.

Eco-Friendly

Un restaurant container è un grande passo per aiutare la natura. Ogni anno vengono abbandonati più di 500.000 container, il che comporta una notevole quantità di rifiuti inquinanti.

Con il materiale da costruzione riciclato, è possibile ridurre l'impronta di carbonio e, di conseguenza, non utilizzare altri materiali da costruzione che danneggiano l’ambiente.

Restaurant Container famosi 

A New York troviamo il ristorante Bareburger di Plainview: è realizzato con ben 11 container, utilizzati in precedenza dalla compagnia di spedizioni marittime giapponese NYK Line.

Bareburger, oltre a ideare il progetto di questo locale, ha già progettato strutture simili per Starbucks, per la catena di fast food Taco Bell e per i negozi Lacoste.

ITALIA 

In Italia si è iniziato a parlare di Restaurant Container nel 2016 con l’edizione di This is Food, la rassegna del gusto metropolitano capitolino in scena nel periodo di maggio alle Officine Farneto.

Infatti, dal 2016 è nato il contest per mettere in piedi il miglior progetto edilizio di ristorazione: l’idea è mettere in piedi una vera e propria startup gastronomica, grazie ai container. 

Il contest da possibilità di allestire un pop up restaurant dentro un container vuoto tutto da personalizzare. 

Nel mondo della ristorazione di certo tutto ruota attorno alla cucina ma quando si mette in piedi un’attività, ancor prima di accendere i fornelli, c’è bisogno di un disegno, di un’idea – dicono da This is food – Container vuole intercettare i migliori progetti ancora inespressi e offrire l’occasione unica di presentare la propria startup anche a chi non abbia ancora avuto modo e coraggio di lanciarsi in questo mondo ma senta in sé la voglia e l’ambizione di mettersi alla prova. Una concreta possibilità di realizzare un pop up restaurant, per testarne l’efficacia di fronte a migliaia di fooders, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori”.

IRLANDA 

First-Ever Shipping Container Restaurant è il primo ristorante del Nord dell’Irlanda ad essere collocato all'interno di un container.

Il ristorante è stato lanciato da due fratelli, Chris e Gerard McQuillan, e da un loro amico Michael McKnight. 

La struttura del ristorante è costituita da cinque container assemblati tra loro al fine di creare un luogo di ristoro tra i più famosi della provincia. 

Il ristorante è moderno, fresco e green. Ci si dimentica subito di essere all'interno di un ex container.

LONDRA

Wahaca è un ristorante messicano nel Southbank Centre di Londra; è stato progettato da alcuni architetti londinesi di Softroom, una società fondata nel 1995 da Christopher Bagot e Oliver Salway . 

Il loro lavoro è sempre stato considerato sensibile alla cultura e alla posizione, rendendo l'azienda perfetta per il lavoro.

Il ristorante è stato costruito utilizzando otto container e funge da cucina sperimentale con specialità mensili per un periodo di 18 mesi; dopodiché, il ristorante si sposterà in un'altra location.

I container di spedizione sono stati scelti per il progetto per motivi pratici ma, anche, perché ricordano la storia di questa particolare area di Londra.

I container sono stati organizzati in modo tale da creare ben due piani, creando un atrio di vetro al centro.

Di proprietà di Mohamed Majid e Mohamed Yusufally, troviamo il The Box Project un ristorante distribuito su due livelli.

I due proprietari sono sono ispirati al Box Park di Londra, che è un centro commerciale in cui è possibile trovare ristoranti fatti in container.

Dopo aver visitato un deposito per container a Manali, Majid e Yusufally hanno trovato proprio quello che volevano. “Abbiamo riverniciato questo container con colori di tonalità sgargianti, come arancione, giallo e nero", afferma Yusufally, aggiungendo: "È una struttura ecosostenibile e conveniente che siamo riusciti a tirare su in circa due mesi".

Il Box Project si sviluppa su 260 metri quadrati e ospita cinque cucine, ognuna delle quali inserita in un box container; c’è anche una terrazza che arriva ad ospitare 70 persone. 

Perché aprire un restaurant container

State rivalutando quegli enormi contenitori che vediamo sui mercantili? 

Spero vivamente di sì.

Un’economia sostenibile fa bene alla nostra coscienza come all’ambiente, quindi perché non fare una scelta sia economica che di buon gusto? 

Un giorno se sceglierete di aprire un ristorante, pensateci bene, ci vorrà poco e inoltre vi potrete spostare con lui in qualsiasi momento dell’anno.

Indietro
Indietro

Nuove forme di ristorazione: le tendenze food per il 2020

Avanti
Avanti

10 film sulla ristorazione che non puoi perdere!