Cosa sono i ristoranti virtuali? E come aprirne uno di successo?

Questo articolo nasce dalla collaborazione tra Ristorante da Sogno e Food Brands Factory, società specializzata nella consulenza strategica di ristoranti virtuali di successo che operano nel mondo del delivery.



E’ chiaro che la pandemia ha cambiato le nostre vite per sempre e soprattutto nel mondo della ristorazione ha dato il via ad una rivoluzione spostando un’importante fetta della domanda di mercato dalla sala al delivery.

I nuovi usi e consumi degli italiani hanno spinto gli imprenditori del settore a puntare su nuovi servizi digitali, sulla diversificazione dell’offerta e una migliorata qualità dei prodotti agroalimentari, oltre che su una cucina in grado di essere flessibile (fonte: fipe)

Nonostante gli sforzi degli imprenditori nel massimizzare il proprio business con l’innovazione del proprio menu, con l’aumento del take away e/o una maggiore attenzione sul delivery, molti locali continuano ad avere uno giro di affari ristretto. 

Chi ci ha sicuramente rimesso di più sono poi tutti quei locali che per motivi diversi non riescono a partecipare al fenomeno del delivery, vedi tavole fredde, tavole calde, bar ecc...

Nonostante molti ristoratori abbiano la percezione di lavorare per far guadagnare le piattaforme mentre loro faticano in cucina, la verità è che il delivery  è  diventato un canale di vendita fondamentale per i locali. La chiave sta solo nel trovare il modo di lavorare con prezzi giusti e volumi interessanti. Ma come si fa ad avere prezzi alti e volumi dalle piattaforme di food delivery?

La risposta a questa opportunità si chiama Food Brands Factory, startup romana nata nel 2022 che grazie   ad   un   servizio   innovativo   e   chiavi   in   mano,   dà   l'opportunità   ai   ristoratori  di aumentare, sfruttando la stessa cucina e lo stesso personale, i propri guadagni proponendo ristoranti virtuali di successo e in linea con i trend del mercato.

Vuoi saperne di più di tutto su tutto il mondo Food Brands Factory e dei ristoranti virtuali?
Se sei interessato e vuoi più informazioni leggi l’articolo e scopri di più: https://www.foodbrandsfactory.com/scopri-di-piu-short/

Per iniziare: chi è Food Brands Factory? 

Food Brands Factory è una startup innovativa nata a Maggio del 2022 e più nello specifico è:

  • il servizio con cui i ristoratori possono aggiungere una nuova linea di guadagno sul delivery senza investimenti iniziali 

  • un abilitatore al delivery di successo sia per chi lavora con le consegne che per chi pensa di non poterlo fare

  • il partner con il quale puoi aumentare il volume di affari del tuo locale anche in sala

  • la virtual brand factory leader in italia 

Food Brands Factory e` composta da un team che ha maturato complessivamente 10 anni di esperienza diretta nel food delivery. I tre soci si sono incontrati per dar vita ad una società in grado di creare ristoranti virtuali da proporre in franchising a realtà già attive, ma che affrontano il costo di sotto-utilizzare i loro assets: si pensi alle tavole calde, che hanno una struttura perfettamente attrezzata, ma che spesso rimane chiusa a cena e nel fine settimana.

Ma cosa sono i ristoranti virtuali?

Se nel mondo reale ad ogni locale corrisponde un ristorante, nel mondo delle piattaforme di delivery ad ogni locale possono corrispondere fino a 15 ristoranti (numero che varia da piattaforma a piattaforma).

Questi 15 ristoranti sono i cosiddetti ristoranti virtuali (o virtual brand). Sono dei veri e propri brand creati esclusivamente per l'online delivery e permettono al ristoratore di intercettare un’audience più ampia e quindi ricevere più ordini.

Creati da ristoratori per ristoratori, Food Brands Factory ha lanciato brand già completi di menu, materie prime, packaging ma soprattutto marketing. I brand infatti sono continuamente spinti sia online, sulle piattaforme di delivery e nei social, che offline.

Come viene creato un ristorante virtuale?
La fase di creazione di un ristorante virtuale segue i seguenti step:

1. IDEAZIONE

Food Brands Factory definisce il concept in base ai recenti trend nelle piattaforme di delivery. Successivamente il nostro consulente di fiducia crea il menù e le ricette seguendo le caratteristiche che devono avere i nostri brand

2. PRODUZIONE

Presentiamo il menù e le ricette ai partner: ristoranti, bar, tavole calde, ecc. Questi si occuperanno della preparazione degli ordini per i clienti

3. MARKETING

Tutte le attività e le spese di  marketing sono a carico di Food Brands Factory, come anche la gestione  operativa delle piattaforme e la gestione dell’identità social

Dopo il marketing iniziale il ristorante, grazie ad un algoritmo che si autoalimenta (marketing/prodotto -> più ordini -> più recensioni positive -> più visibilità in piattaforma -> più ordini -> ecc...), inizia il suo percorso di crescita sulle piattaforme. Il tutto sempre comunque con Food Brands Factory al proprio fianco.


I ristoranti virtuali: proprietari vs Vetrine

Food Brands Factory classifica i ristoranti virtuali in due tipologie:

Virtual Brand proprietari

I virtual brand proprietari sono brand studiati a tavolino dal team prodotto insieme ad uno chef e ai propri fornitori. Il team prodotto sceglie il concept e poi con lo chef viene creato il menù già pensato e ingegnerizzato per il delivery.

Obiettivo: gusto, semplicità e velocità. Ma anche diversificare la propria offerta.

Virtual Brand Vetrine

I virtual brand vetrine sono dei brand grazie ai quali, usando il menù e le materie prime già disponibili, il ristoratore può valorizzare le singole parti del proprio menù comparendo con più vetrine sulle piattaforme di delivery e beneficiando del marketing a carico nostro.
Esempio: Un ristorante che oltre alla pizza ha nel proprio menù anche gli arrosticini e quindi usando gli stessi prodotti presenti nella sua cucina apre un virtual brand verticale sugli arrosticini per valorizzare questo prodotto che altrimenti vicino alla pizza convertirebbe meno.

Obiettivo: valorizzare una o più parti di un menù esistente. Ma anche rispondere alla concorrenza

Ma perché aprire un ristorante virtuale?

Aprire un ristorante virtuale è una necessità che incontrano tutti i ristoranti che vogliono rispondere ai seguenti problemi:

  • Menu non ottimizzato: molti ristoranti si presentano sulle piattaforme con dei menù poco idonei al delivery.  I virtual brand di Food Brands Factory sono invece pensati e ingegnerizzati per avere dei menù ottimizzati per il delivery, questo significa:

    1. Preparazioni standardizzate e velocissime -  tempo medio 5 min

    2. Zero sprechi - le linee di FBF garantiscono zero sprechi 

    3. Menu in linea con quelli che sono i trend più ordinati sul delivery 

  • Asset sotto utilizzati: avere un locale che non lavora a pieno regime tenendo fermi i propri macchinari ha un costo ben maggiore rispetto a lavorare con margini più bassi nel food delivery. I virtual brand aiutano ad aumentare i volumi ed a massimizzare l'utilizzo degli asset.

  • Tempi morti: per le ragioni di cui al punto precedente, un canale aggiuntivo ottimizza anche il costo del personale sia in sala che di eventuali fattorini.


Aprire un ristorante virtuale è soprattutto un grande punto di forza per tutti i locali che vogliono:

  • Aggiungere linea extra di guadagno all’attuale volume di affari sfruttando la piena capacità produttiva del proprio locale

  • Presentarsi sul mondo delle piattaforme con un’offerta specializzata. La scommessa di Food Brands Factory è che nel mondo del delivery chi si specializza vince la competizione

  • Avere un partner come Food Brands Factory che oltre che aumentare la visibilità dei propri virtual brand lavora anche per aumentare la visibilità dei propri partner




Il caso di successo dei locali senza cappa

C’è una categoria che più di altre trova un’imperdibile opportunità in questo fenomeno: i locali senza canna fumaria.


I locali senza cappa sono per lo più bar e tavole fredde che non sono organizzati e non hanno quindi modo di partecipare al fenomeno del delivery, se non con menù poco idonei (pensiamo ai tramezzini o panini con affettati).


Pulled is Better, brand di punta tra i virtual brand di Food Brands Factory, è un menù sviluppato su un unico ingrediente: la carne sfilacciata. Questa carne, conservata sottovuoto, oltre ad essere un prodotto molto richiesto sul delivery ha una preparazione molto semplice: necessita solo di un microonde. Dopo essere stata rinvenuta al microonde ha solo bisogno di essere assemblata con gli altri ingredienti scelti dal cliente.


Per i bar e tavole fredde quindi questo è un vero punto di forza grazie al quale possono raggiungere un grandissima fetta di consumatori che ad oggi si è spostata sul mondo delle piattaforme di delivery, oltre alla possibilità di offrire un prodotto aggiuntivo in sala. 


Quando aprire un ristorante virtuale è controproducente?

Aprire un ristorante virtuale rimane sempre un vantaggio per i ristoratori, anche perché ignorare una opportunità farà sì che potrebbe coglierla un tuo competitor che lo renderà più forte nel lungo periodo per i motivi suddetti.


L’unico scenario in cui per un locale è controproducente aprire un ristorante virtuale è legato al carico di lavoro che già sostiene: chiaro che se un ristorante è saturo di lavoro a pranzo e a cena tra sale e delivery, non ha molto senso aprire un ristorante virtuale.

Come funziona l’attivazione di un ristorante virtuale?


Se vi è tutto chiaro e avete compreso l’opportunità dietro ai ristoranti virtuali allora vi spiego quanto è semplice inserire uno dei brand virtuali di Food Brands Factory nel vostro locale. Gli step successivi sono facili e soprattutto sarà Food Brands Factory a portarli a termine.


Food Brands Factory infatti si occupa di tutta la parte di impostazione iniziale e gli step necessari per attivare il ristorante virtuale sono:

  1. Scelta del virtual brand più adatto al locale

  2. Scelta delle piattaforme su cui operare (deliveroo, justeat, glovo, ubereats, ecc..)

  3. Attivazione delle piattaforme

  4. Attivazione dei fornitori (solo per i virtual brand proprietari)

  5. Scelta del menù (solo per i virtual brand vetrina)

  6. Training sull'utilizzo delle piattaforme 

  7. Training sulla preparazione menù (solo per i virtual brand proprietari)

  8. Attività di marketing sulle piattaforme

  9. Go live e inizio vendita

 

In genere dal momento di scelta del brand alla ricezione del primo ordine passano circa 7 giorni lavorativi.


E quanto frutta un ristorante virtuale?

Tutto molto bello e interessante sì, ma quanto ci fa guadagnare un ristorante virtuale?

Innanzitutto è importante dire che non ci sono costi fissi per il ristoratore.
Non c’è un costo di ingresso o un costo di uscita. Rischio imprenditoriale nullo e può testare il servizio senza vincoli.


Food Brands Factory guadagna una percentuale sugli ordini che il ristoratore processa, questo significa che il partner ci pagherà solo in misura di quanto gli facciamo guadagnare.
Facile quindi capire che Food Brands Factory ha tutti gli interessi nel far fare più ordini possibili al suo partner e per questo che questa partnership può realmente definirsi win win.


Zero costi fissi, ma quanto guadagna un ristoratore?

Attualmente i nostri partner, nella fase iniziale riescono a guadagnare tra i 500 e i 1.500€ netti al mese.


E’ chiaro che qui non parliamo di spostare il proprio business principale che di fatto per il ristoratore rimarrà il proprio locale e la propria sala. Parliamo invece di un business aggiuntivo con cui un ristoratore può aiutare ad alzare l’efficacia della propria struttura e ad aumentare il proprio volume di affari.


Perché è importante non ignorare questa innovazione?

Il fenomeno dei virtual brand è di per sé qualcosa che non si può ignorare: o si partecipa e si sfrutta l’opportunità o la si subisce. Il virtual brand che non verrà aperto da te verrà aperto da un tuo competitor. Gli ordini che non gestisci tu, li gestirà qualcun altro.


Questo è dovuto al fatto che le piattaforme di delivery fanno loro stesse marketing portando sull’app sempre più clienti e ricevendo sempre più ordini. La richiesta è in continua crescita, bisogna solo capire chi si prenderà la fetta più grande. 


I virtual brand aiutano i locali proprio in questo, ad aumentare il volume di affari.


Cosa fare per avere più info?


Se sei interessato e vuoi più informazioni visita il nostro sito e scopri di più: https://www.foodbrandsfactory.com/scopri-di-piu-short/


Indietro
Indietro

Olio Brado, la tradizione del Cilento dall’ulivo alla tavola

Avanti
Avanti

Quali sono i 50 migliori ristoranti al mondo?