Street food a Cagliari: quali sono e che prodotti offrono

Anche a Cagliari, ormai, il cibo viene proposto spesso su quattro ruote. Lo street food si sta diffondendo anche nel capoluogo sardo.

Dai cibi tradizionali a quelli gourmet: ormai (quasi) ogni prodotto tradizionale locale può essere trasformato in un piatto da degustare in strada.

Perché lo street food ci piace tanto?

Perché ci permette di fare pause pranzo gustose, ma veloci. Pensiamo a chi ha poco tempo per uscire dal suo ufficio e godersi un buon pasto. Allo stesso modo ci consente di poter trascorrere – soprattutto in estate – serate a mangiare all’aria aperta, guardando il mare, le montagne, seduti su un prato. Insomma, ovunque vogliamo.

Basti pensare che, secondo i dati rielaborati dall’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte UnionCamere - Infocamere, nel 2018 le imprese registrate come “Attività di ristorazione ambulante” erano cresciute del 56% nel quinquennio 2013 – 2018 e solo nel 2018 ce ne erano 156. Dato verosimilmente in aumento negli ultimi due anni.

E non solo. C’è un altro dato interessante da considerare. I dati raccontano di 38 attività gestite da under 35 nel 2018 (24,4% sul totale delle imprese). È un settore molto diffuso tra giovani imprenditori, quindi. Ed in un periodo – che ha avuto inizio più di un decennio fa – in cui sono i giovani ad essere maggiormente in difficoltà, che stentano ad ingranare dal punto di vista professionale, ci potrebbe essere notizia migliore?

Quali sono i piatti più diffusi negli street food a Cagliari?

Spianate sarde

Comunemente chiamate frese, vengono servite con carne di maiale, vitello o verdure grigliate.

Una volta arrotolata la spianata risulta una sorta di wrap dal gusto sardo. Spesso perché prendano vita viene utilizzato anche il pane lentu, ovvero il pane carasau molle che non ha subito la seconda cottura.

Pane frattau

Servito con uova e passata di pomodoro, questa potrebbe essere una soluzione ottima per un pranzo veloce.

Panadas

Si tratta di un piccolo tortino di carne cotto al forno che può essere gustato con carne di maiale, anguilla, vitello, pollo e peperoni, gamberetti e zucchine.

Carne arrosto e in umido

Maialetto, arrosticini, fettine, pecora in cappotto: sono questi i piatti più diffusi.

Casu arrustu 

Altro non è che il formaggio arrosto: una fetta di formaggio semi stagionato (peretta oppure casizolu) arrosto su una piastra e servito su spianata o pane carasau.

Fainé

Un’eredità dei genovesi. Altro non è che la farinata di ceci.

Culurgiònes

Conosciuti anche come angiulotus, cioè agnolotti, sono una pasta ripiena (come il raviolo, per intenderci). La versione più diffusa è quella a base di patate, pecorino e menta, ma ne esistono tante varianti (soprattutto in altre zone della Sardegna).

Seada (o sebada, o sevada o siàti)

Qui iniziamo con una selezione di dolci facilmente reperibili nei food truck. Questo è un raviolo ripieno di formaggio, che viene fritto in olio bollente e servito con miele caldo ed è uno dei dolci più apprezzati dell’isola. 

Frisjoli longhi o zeppole

In questo caso – parliamo sempre di dolci – si tratta di frittelle lunghe e solitamente realizzate a spirale. In genere vengono preparate per il carnevale, ma ovviamente non è una regola tassativa. Ottime soprattutto da mangiare calde, appena fatte con sopra un po’ di zucchero.

Fatti frissi (frati fritti)

Queste altro non sono che ciambelle, rigorosamente fritte all’aroma di limone. Ottime – come il piatto precedente - da mangiare calde, appena fatte.

Alcuni street food a Cagliari

Miro's Street Food

Sito in Viale Regina Margherita 27, la sua specialità è lo Sweet and Sour Spare Ribs (carne di maiale) con patate fresche Dippers. Ma questo street food propone una cucina davvero internazionale (più di così non si può): propone piatti di origine francese, spagnola, messicana.

Picanhito

In Via Domenico Alberto Azuni, 31 nasce questo street food perfetto per gli amanti della carne (com’è facilmente intuibile dal nome, dal momento che la Picanha è un taglio tipico della cucina brasiliana). Qui è possibile trovarne vari tipi di carne, oltre che una vasta gamma di panini.

Street Pizza & Food Di Maurizio Pisano

In Via Santa Maria Chiara, 56 è possibile assaggiare un piatto non tipicamente sardo, ma sempre gradito. Potremmo definirlo un evergreen: la pizza.

YATAI 屋台 Japanese Street Food

Allo stesso modo, per gli amanti del sushi in Viale Europa, da un’idea di un giapponese trapiantato a Cagliari nasce questo street food. Come si legge anche sulle informazioni della pagina Facebook del locale, quello che propone non è propriamente “sushi, ma molto di più”.

Fritto Mania

“Senza fronzoli, street food all’ennesima potenza”. È questa una delle recensioni che è possibile leggere su TripAdvisor (su cui il locale ha 4.3 stelle su 5, tra l’altro). Tra i piatti che è possibile assaggiare in Viale Regina Margherita, 29, ci sono Pane Indorau con Nutella (pane raffermo immerso nelle uova sbattute, allungate con acqua gassata ghiacciata, fritto nell'olio bollente e poi ricoperto di Nutella), Seadas con miele, oltre a fritture di pesce, di fiori di zucca e chi più ne ha più ne metta. Insomma, qui la parola d’ordine è friggere.

Caddozzoni

Il piatto forte – soprattutto a detta degli utenti su TripAdvisor e, si sa, il cliente ha sempre ragione – di questo locale in Via Vulcano è il panino con la carne di cavallo. Ma per i “non amanti” di questo tipo di carne, è possibile trovarne di diversi tipi. “Caddozzoni” letteralmente significa “sporcaccioni”. Ma tranquilli, mai come in questo caso, non bisogna giudicare il libro dalla copertina.

MkTony - 100% Homemade Burgers

Se vi trovate a Cagliari e non siete a dieta, una valida alternativa è costituita da questo street food in Via Ernesto Maria Piovella, 19. Basti pensare che tra i tanti panini presenti nel menù ce n’è uno chiamato "Barroso", che è farcito con triplo hamburger, cipolla, triplo cheddar, guanciale. Insomma, non sarà sicuramente leggero, ma di sicuro qui il gusto non manca.

Chips Garage

Inutile dire che in questo locale situato presso Corso Vittorio Emanuele II, 35, la specialità sono le patatine fritte. Ma non si trovano solo quelle. È possibile assaggiare diversi tipi di panini, farciti in tantissimi modi.

Coyote Street

Con ben 4.9 stelle su 5 su TripAdvisor, questo street food (Portico Sant'Antonio, 2) propone – rigorosamente anche in questo caso a detta dei clienti – “deliziosi hamburger con prodotti di altissima qualità”.

Alcuni Food Truck sardi

Ape Pizza

La tradizionale pizza rotonda con impasto genuino e correttamente a disposizione on the road durante diversi eventi pubblici in Sardegna.

Siamo Fritti

Questo quattro ruote, invece, offre frittura di pesce.

Su Primu, Su Segundu, Su Frittu 

Questi sono invece tre piccoli food truck - nati da un’idea di Francesco Orrù - che propongono rispettivamente, primi, secondi e fritti tipici sardi. Tre api e un unico obiettivo: soddisfare una domanda crescente di consumo in mobilità, di cibi di qualità.

Insomma, a Cagliari ce n’è davvero per tutti i gusti.

Indietro
Indietro

Aprire un ristorante in casa: tutti i segreti per avviare un home restaurant

Avanti
Avanti

Cucina senza glutine: il trend “gluten free” nei ristoranti