Nuove forme di ristorazione: le tendenze food per il 2020

E’ un momento unico per la ristorazione mondiale: i prossimi cinque anni porteranno con se grandi cambiamenti tanto da parlare di rivoluzione 4.0, un mercato, quello della ristorazione, appunto, che vanta 3.1 triliardi di dollari e non intende arrestare la sua crescita.


Ovviamente la crescita porta con se, inevitabilmente l’innovazione ed anche in campo ristorativo è così.
Il settore che attualmente è in forte crescita è quello del foodservice raggiungendo un valore che si aggira intorno ai 200 mila dollari.
Non dimentichiamoci del neuromarketing che  verrà adottato nel 2020.


L’economia comportamentale e il branding sensoriale collimano in modo che i prodotti e i marchi attirino il consumatore anche incoscientemente.

Ma adesso, guardando ad un futuro prossimo, quali saranno i tipi di ristorazione che faranno tendenza nel 2020?

Tendenza healthy nella ristorazione

Moltiplicheranno i ristoranti fondati con il connubio tra il buon cibo e il mangiar sano.

E’ uno dei maggiori format di successo in tutto il mondo, non solo per l’attenzione alla presentazione del piatto ma perché mette d’accordo varie scuole di pensiero: Dai salutisti che valorizzano i cibi nutrienti, ai vegani e vegetariani per scelta ideologica, i crudisti e così via.

Cosa lo rende un trend? Soddisfare le richieste di consumatori d’oggi in un mix di bontà e design, senza mai dimenticare la dicotomia tra qualità e prezzo.
Anche in Italia esiste questa tendenza all’healthy. Grazie alla globalizzazione tanti consumatori Italiani hanno avuto la possibilità di conoscere il fenomeno, già di tendenza in Giappone, Gran Bretagna e Stati uniti, e scegliere di consumare ingredienti e piatti diversi dalla cultura italiana come gli smoothies.

L’healthy sano e bio per il 2020!

Italia, Italiani e pasta

In Italia, il trend per il 2020, sarà neanche a dirlo la pasta, in chiave nuova.
L’innovazione è firmata da due giovani italiani, Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese che hanno lanciato una startup semplice: pasta fresca prodotta sul posto, bicchiere di vino e dolce.

Un’idea finanziata con cinque milioni di euro per aperture anche fuori Milano, con un progetto del genere non mancherà certo il debutto all’esterno durante il corso del 2020.
Attualmente esiste un solo locale fisico che si trova in zona Piazza cinque Giornate a Milano.
Ovvio che la pasta è una delle punte di diamante Italiane, ma è diventata un vero e proprio trend mondiale.

In Uk il single-dish è spopolato durante l’arco di questo 2019 anche grazie ai bassi costi di gestione.

Nuovi format come i cibi a chilometro zero

In Italia e non solo c’è una grande tenenza a creare piatti con ingredienti acquistati localmente.


Di grande tenenza durante questo 2019 manterrà la sua popolarità anche nel 2020, in funzione della diminuzione che questo fenomeno ha sull'ambiente.

Visto di buon occhio sia per la sostenibilità ambientale sia per la forte spinta che dà all’economia locale, inutile dire che in Italia è un fenomeno in grande espansione.

One-dish resturant

A proposito del one- dish, se non sapete cos’è oggi lo scoprirete perché è una delle tendenze di questo 2020.


Ma in cosa consiste e cos’è?

Grazie ad alcune ricerche svolte nel 2012 un consumatore più opzioni di scelta ha, più si sente confuso e con basse possibilità di sentirsi soddisfatto nella scelta del piatto, ed è così che nasce il one-dish resturant, in cui regna il minimalismo.
I menù sono, quindi, corti ed offrono al cliente poche opzioni ma studiate con cura e nel dettaglio.
Una vantaggiosa opzione sia per la velocità di preparazione del ristoratore che del cliente nella scelta.

Mix di carne e vegetali

Questa nuova tendenza per il 2020 offre i benefici del green senza però dover abbandonare la carne.
Lanciata dal ‘the blended burger project’ è un progetto che propone hamburger che alla carne mescolano verdure di vario genere, per rendere la carne, appunto, più sana, nel rispetto dell’ambiento e anche dell’economia.

Drink analcolici

Per gli amanti dei drink analcolici il 2020 è il vostro anno.
Il trend, infatti, sarà quello di ricreare in versione analcolica i drink classici grazie all’uso di ingredienti ottenuti con i metodi di distillazione dell’alcol, ed è così che si ottiene un gin analcolico per drink alcol free.

Viva il Sudamerica !!!

Saranno i sapori sudamericani a spopolare questo 2020 superando spagnoli e portoghesi.

Marinature acidule e piccanti, il ceviche peruviano, pane al mais che ricorda le morbide arepas, fagioli neri e rossi indispensabili per la base di alcuni piatti unici come la feijoada brasiliana.


Ed ancora non mancheranno manioca e tapioca, patate dolci e anacardi da trasformare in creme dolci e salate e anche i cocktail non saranno da meno, non ci resta che … assaggiare !

Fast good

Per gli amanti del fast food state tranquilli perché non passa mai di moda, ma i trend del 2020 prevedono una piccola modifica: il fast good.
Cercate di dimenticare tavoli anonimi sotto luci e arredo di dubbio gusto mirati solo ad un rapido consumo.

Tutto cambierà: Gli spazi, anche nei fast food, saranno pensati per essere vissuti e per invogliare il cliente a tornare, non però velocemente ma per restare.


Elasticità è la nuova parola d’ordine per i fast food: l’aperitivo o il pranzo, chi ritarda la colazione, un clima familiare proprio come a casa propria.

Sushi

Il sushi è stato il trend del 2018, quello di quest’anno e sarà anche quello del 2020, perché forse non passerà mai di moda e vista la vastità di ristoranti aperti in Italia ce ne per tutti i gusti: da chi ama mangiare cibo giapponese tradizionale, a chi ama sperimentare, di alta qualità o accessibile a tutti con la formula all you can eat continua la sua scalata verso il successo.

Drink alcolici

E’ vero, ho parlato del trend dei drink analcolici, ma anche quelli alcolici faranno tendenza, come sempre non passano mai di moda.

Per il 2020 gli amari sapranno sorprenderci. Sempre perfetti per concludere la cena andranno ad incontrare anche delle versioni meno alcoliche e forti per accontentare un po’ tutti, non passa giorno che non venga proposto un nuovo amaro o che venga riformulato, in ogni caso certe cose non passano davvero mai di moda.

Farine vegetali

Esistono già in commercio svariate qualità di farine, ma il 2020 è pronto a sfornarne altri tipi di altre qualità!

Da quella alla banana a quella di cavolfiore non solo vendute sfuse ma presto durante l’arco del nuovo anno non sarà difficile trovarle anche confezionate.

Ogni volta che si parla di ristorazione si potrebbe pensare che valga la regola del “Chi primo arriva primo ottiene più successo” ma non è sempre così.

Ricordate che ogni qual volta che si crea qualcosa bisogna essere innovativi e freschi oltre che  a seguire la tendenza.
Bisogna offrire al cliente la possibilità di vivere un’esperienza totalmente unica nel suo genere, sfruttando anche la competizione con chi, come voi, cerca di fare una cosa simile.

Ecco dunque le tendenze del 2020 nel campo della ristorazione, provate a seguirle ma non fatevi superare, fate vostra la tendenza!

Indietro
Indietro

9 idee per arredare il tuo ristorante, anche con pochi soldi

Avanti
Avanti

Cosa sono i Restaurant Container?