Cos'è un Ice Bar
Nel mondo della ristorazione esiste una parola chiave…quasi immortale: innovazione.
I ristoranti, e soprattutto i bar, sono sempre stati luoghi importanti d’aggregazione, tanto che in quasi tutti i posti del mondo esistono i bar.
È inevitabile che col passar del tempo le tendenze e gli interessi cambiano, mutano e ci sia bisogno di qualcosa di nuovo.
Un cambiamento che riguardi non solo la composizione di un piatto (che sia a livello scenografico o nella ricerca minuziosa di nuovi ingredienti).
Secondo questa regola del “rincorrere le tendenze” nascono gli Ice Bar.
Ma cosa sono gli Ice Bar?
Come lo stesso nome suggerisce sono locali completamente fatti di ghiaccio.
A partire dalle mura interne dei bar, ricoperte da grossi blocchi di ghiaccio, fino all’arredamento. Gli stessi accessori come sedie, banconi, tavoli, sedie e gli stessi bicchieri sono fatti di ghiaccio.
Quasi tutto almeno. L’unica cosa che non troverete di ghiaccio (oltre il personale) saranno tetti e pavimenti, o in caso contrario ogni Ice Bar dovrebbe possedere un ospedale interno per poter curare le varie fratture derivanti dai grandi scivoloni… la sicurezza prima di tutto!
Le temperature interne di questi particolarissimi bar si aggirano tra i -5 e i -10 °C.
Questa temperatura è necessaria per preservare il ghiaccio al suo interno ed è sicuramente una valida scusa per poter bere un drink molto alcolico con lo scopo di…riscaldarsi!
La maggior parte dei cocktail serviti comprendono tra gli ingredienti una buona dose di vodka o di tequila. All’interno di questi locali vige però una regola ferrea per tutti: la permanenza massima per ogni cliente varia tra i 30 e i 70 minuti, non di più; poiché esporsi oltre questo tempo a tali temperature potrebbe nuocere alla salute dei clienti.
Una domanda spontanea, quindi, potrebbe essere “allora bisogna vestirsi con abiti caldi”.
In parte si, moltissimi Ice Bar si trovano in posti davvero caldi, o comunque tantissimi clienti non si aspettano un’esperienza del genere; per ovviare a questo problema verranno forniti ai clienti gli “equipaggiamenti” adatti alla permanenza come: cappotti, cappelli, guanti antigelo ed altri accessori di questo genere per aiutarli contro il freddo.
Il successo di questi locali è sicuramente legato all’innovazione, visiva e d’esperienza, che offrono ai clienti.
Insomma è un’idea davvero cool.. in tutti i sensi!
Uno degli Ice Bar più famosi si trova ad Amsterdam
Il tour dell’Amsterdam Ice Bar comprende (chiaramente) l’ingresso ed un cappotto termico per resistere al freddo che arriva a -10° C!
È particolarmente famoso poiché offre, oltre ad un’esperienza nuova in un posto fuori dal comune, tre buoni che potrete utilizzare per i drink che maggiormente preferite.
Inoltre è diviso in due aree: una che possiamo definire "calda" e l’altra, il bar, situato in fondo al locale.
All’interno della parte “calda” potrete rilassarvi ascoltando musica e sorseggiando drink o birre, nella seconda (più fredda) vi verranno consegnati abiti adatti per entrare nel bar, completamente in ghiaccio.
Un’altra peculiarità dell’Amsterdam Ice Bar è la sua speciale illuminazione, progettata per far cambiare l'aspetto del ghiaccio in base al colore.
Per concludere vi verrà anche offerta la possibilità di rivivere l’esperienza di Willem Barentsz, famoso esploratore olandese, che rimase bloccato sull'Isola di Nuova Zembla, nel Polo Nord, per quasi un anno.
Ma anche in Italia oggi troviamo un interessante Ice Bar, aperto a Roma.
All'interno del club potrete scegliere dei drink, o crearne uno vostro, vista l’ampia scelta di vodka aromatizzata, da quella al cocco o al melone, a quelle più delicate alla pesca o alla fragola.
Accostate ad un’ampia gamma di vodka classiche, incluse la Belvedere o la Grey Goose.
Tutti i cocktail (come ogni Ice Bar che si rispetti) sono serviti in un bicchiere fatto completamente in ghiaccio.
In questo caso non vi sono sedie in ghiaccio ma soffici pelli bianche, dove poter provare l’emozione di sentirvi come dei veri eschimesi.
È situato al centro di Roma, ed è l'unico bar (fino ad ora) di questa categoria in tutta Italia.
I blocchi di ghiaccio presenti al suo interno provengono dal Regno Unito ogni anno, mutando cosi l’ambientazione del bar di volta in volta.
Questi erano solo alcuni spunti, ma per esser ancor più minuziosi vi lascio una breve lista di Ice Bar che potete visitare nel mondo:
- Ice Kube (Parigi)
- Ice Space (Londra)
- Absolute Ice Bar (Stoccolma)
- Grey Goose (Montreal)
- Artic bar (Città del Messico)
- Absolute Ice Bar (Shangahai)
- Icebarcellona (Barcellona)
- Icebar (Budapest)
- Ice pub (Praga)
- Ice Bar (Dubai)
Questi sono alcuni degli Ice Bar attualmente presenti e tantissimi sono ancora in costruzione!!!