Come aumentare le vendite del tuo ristorante? Potrebbe bastarti una semplice domanda

Sono sicura che cerchi di apportare continui miglioramenti al tuo ristorante: un buon menù, una buona carta dei vini, la giusta location, personale gentile e preparato…

I clienti arrivano.

Pian piano aumentano.

Con il tempo però, ti sei reso conto che tutto questo non basta. Le spese sono tante, le tasse pure e i clienti continuano ad ordinarti sempre i soliti quattro piatti, magari anche quelli meno redditizi del menù.

Non ti preoccupare, è un problema che accomuna tanti ristoratori come te.

Noi di Ristorante da Sogno però abbiamo trovato la soluzione ai tuoi problemi.

Continua a leggere questo articolo e scoprirai come poter aumentare le vendite del tuo ristorante con una sola domanda posta nel momento giusto.

Come aumentare le vendite con una semplice domanda

Vuole anche le patatine?

Forse non lo sai, ma questa domanda ha creato miliardi di dollari di fatturato!

McDonald’s la formula ininterrottamente da più di 20 anni e funziona sempre egregiamente! 

È una domanda così forte da rendere un “piccolo ordine” qualcosa di strepitoso dal punto di vista del marketing.

Ed è proprio in questi casi che questa scuola ci insegna ad utilizzare la tecnica del cross selling: una strategia di vendita che consiste nel suggerire al cliente l'acquisto di un prodotto alternativo di fascia superiore rispetto al prodotto inizialmente richiesto, con un prezzo di conseguenza più alto e la promessa di un incremento nel beneficio apportato.

Il segreto è cogliere il tempismo perfetto. Proporre un’aggiunta tattica al momento giusto, quando il cliente di fronte a te è spesso affamato, potrebbe risultare la chiave del tuo successo

Mi capita spesso di vedere ristoratori, o anche loro camerieri, impacciati nel propormi qualcosa di nuovo o nel farmi domande per indagare i miei gusti o, addirittura, nel suggerirmi qualcosa di particolare dal menù.

Scommetto che anche tu starai pensando: “Ma il cliente non si infastidisce se mi faccio i fatti suoi?

È più che lecito pensarlo, ma se non conosci i gusti della tua clientela come puoi proporgli nuovi piatti?

Nessun problema!

Qui a Ristorante da Sogno abbiamo scovato 5 TRUCCHI per venirti in soccorso e per aiutarti a porre le domande giuste, nel modo giusto e nei tempi giusti. Questo ti permetterà di instaurare un legame con i tuoi clienti e soprattutto ti garantirà un aumento esponenziale delle vendite.

Leggi attentamente quello che sto per dirti e solo dopo aver compreso tutti i miei insegnamenti potrai ricevere un regalo speciale.

Cosa aspetti? inizia subito a prendere appunti. 

Ecco 5 trucchi da utilizzare subito nel tuo ristorante per catturare la clientela e aumentare le vendite

1 . Aspetta

Attendi sempre che il cliente abbia deciso di voler acquistare, solo allora proponigli dei prodotti aggiuntivi. 

Se provi a vendere una costosa bottiglia di vino ancor prima che il cliente abbia deciso cosa mangiare probabilmente lo spaventerai e il vino, anche quello più economico, non lo vorrà nemmeno acquistare.

2 . Ottieni informazioni

Quante volte ti è capitato di vedere un cliente indeciso di fronte alle numerose pietanze offerte nel tuo menù?

Spesso, vero?

La chiave del successo è sfruttare questa opportunità! 

Scopri cosa desidera il tuo cliente e, una volta fatto, assicurati di proporgli prodotti e servizi aggiuntivi a cui potrebbe non aver pensato da solo. L’importante è che ciò gli offri soddisfi direttamente le esigenze o i desideri che il cliente sta cercando di appagare. 

“Sopra questa deliziosa pizza le consiglio di aggiungerci una bella burrata, le assicuro che è sensazionale”

3. Non esagerare

Considera sempre il budget del tuo cliente quando effettui un upsell. 

Come regola generale, i prodotti venduti non dovrebbero aumentare il totale dell'acquisto di oltre il 25%. Oltre a ciò, il prodotto aggiuntivo potrebbe iniziare a sembrare un secondo acquisto importante anziché un supplemento al primo.

4. Reciprocità

Fin da piccoli ci hanno insegnato che prendere senza restituire è sbagliato; chi lo fa viene etichettato come scroccone, approfittatore e altri aggettivi negativi simili.

Per questo motivo si è sviluppato un “sistema automatico” nella nostra cultura che ci fa sentire in obbligo nei confronti di chi ci ha dato qualcosa e, in maniera molto forte, ci spinge a restituire ciò che abbiamo ricevuto.

Lo psicologo R. Cialdini lo ha dimostrato nel più famoso libro sulle tecniche di persuasione.

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggerlo!

Questa regola universale ci insegna che se offri per primo qualcosa di personalizzato e inaspettato ai tuoi clienti creerai una relazione di dipendenza e le persone finiranno con l'acquistare un qualcosa in più che non avevano programmato. 

Un esperimento lo ha dimostrato: dei camerieri hanno offerto ad alcuni clienti una caramella. Poi hanno permesso loro di sceglierne spontaneamente una seconda prima di lasciare il conto sul tavolo. Le mance sono aumentate del 21%. Le persone si sentivano obbligate a restituire l’atto di generosità, anche se non avevano esplicitamente richiesto che il cameriere portasse loro le caramelle.

Offrire un amaro a fine cena potrebbe permetterti di ricreare la stessa situazione. Un semplice gesto come questo ti permetterà di sviluppare un rapporto di dipendenza e gli ospiti che hai servito quella sera potrebbero diventare dei clienti affezionati

Ed ora la regola più importante:

5. Aggiungi sempre valore

Non vendere solo per motivi di profitto o per sbarazzarti di scorte indesiderate. I clienti si accorgono di queste tattiche mediocri. Per ogni upsell (ovvero per ogni ricarico), prepara i tuoi punti vendita. Scopri quali prodotti stanno bene insieme e cerca di abbinare gli articoli adatti durante l'upselling. Se riesci a identificare il valore percepito nell'upsell, anche i tuoi clienti avranno maggiori probabilità di vederlo.

Metti in pratica queste semplici strategie e sono sicura che le tue vendite si moltiplicheranno.

Inoltre, ricordati che il tuo successo lo determinano i tuoi clienti

Quando li accogli ricordati sempre di instaurare un rapporto personale con loro, cercando magari di capire da dove vengono, come mai si trovano in città, cerca dei punti che avete in comune: renditi simpatico ai loro occhi.

Se desideri altri consigli su come accogliere la clientela leggi questo articolo, ti sarà sicuramente d’aiuto!

A Ristorante da Sogno manteniamo sempre le promesse, quindi visto che sei arrivato fin qui ecco il REGALO che ti avevo promesso.

Ti svelerò una tecnica innovativa utilizzata molto in America e che qui in Italia ancora pochi conoscono per poter aumentare le vendite di un ristorante.

Un esempio pratico da adottare nel tuo ristorante: quando e come proporre il dolce? 

Una scena che potremmo vedere nella maggior parte dei ristoranti italiani è la seguente: arriva il momento del dolce, un cameriere ti si avvicina per portare via i piatti vuoti e ti chiede se desideri il dessert.

La risposta più comune è: “No grazie, sono sazio”.

La domanda del cameriere era corretta ma il tempismo non poteva essere peggiore. 

Ecco invece una piccola strategia che potresti adottare: il cameriere dopo aver preso le comande delle portate principali ti incuriosisce con un “dolce particolare, squisito ed imperdibile, del quale è rimasta l’ultima porzione”  e ti chiede se desideri prenotarlo subito in modo che non finisca. 

Tempismo perfetto, acquolina in bocca e aspettative alte! 

La domanda giusta al momento giusto!  

Come ti dicevo, aumentare le vendite del tuo ristorante è semplicissimo; basta conoscere le giuste tecniche di comunicazione.

Se adotterai questi pratici consigli non potrai che ottenere innumerevoli vantaggi:

  • rafforzi il legame con il cliente

  • ti differenzi dalla concorrenza

  • ti costruisci una credibilità

  • conoscerai prima di altri i bisogni dei clienti

ma, soprattutto

  • aumenterai le vendite

E tu? Qual è la strategia che metti in atto?

Raccontacelo nella community dedicata a ristoratori come te, potrai confrontarti con persone del tuo stesso settore e ricevere consigli da consulenti certificati.

Basta un click per iscriverti!

Cosa aspetti?

Indietro
Indietro

Cos'è il neuromarketing e come può migliorare i risultati del tuo ristorante

Avanti
Avanti

Food Photography: come scattare foto ai piatti del tuo ristorante