Cos'è il neuromarketing e come può migliorare i risultati del tuo ristorante

Ogni volta che una persona sente nominare il tuo ristorante o vede qualche campagna pubblicitaria effettua delle azioni

Un utente può cercarti tramite: 

  • motori di ricerca

  • contattarti al cellulare

  • presentarsi direttamente nel tuo locale

  • visitare il tuo sito web

  • cercare su mappe ed ottenere direttamente le indicazioni per raggiungerti

Monitora tutte queste variabili e utilizzale a tuo favore. 

Puoi creare delle strategie mirate per il tuo locale e migliorarle in continuazione.

L’esperienza del tuo cliente inizia proprio in questa fase: come puoi migliorarla?

Il marketing per perfezionare il tuo ristorante

Il marketing è un ramo dell’economia: 

  • studia in maniera approfondita il mercato di riferimento,

  • analizza l’interazione tra il tuo locale e le persone che lo frequentano 

Pensa al passaparola che viene fatto dai tuoi clienti più affezionati, ecco questo è un esempio di quanto possa essere utile per portare nel tuo locale ancora più persone e questo avviene quando c’è un'esperienza positiva nel tuo ristorante. 

Migliora il tuo ristorante decidendo di fare delle azioni sul mercato per aumentare le vendite oppure i profitti del locale.

E quindi quali mosse possiamo fare?

Per iniziare, prova a seguire i 5 PASSI della nostra guida: 

  1. Parla con i tuoi clienti.

  2. Analizza la tua clientela.

  3. Controlla il tuo tasso di fidelizzazione (cioè quante volte ritornano i clienti nel tuo locale).

  4. Offri un incentivo.

  5. Crea il tuo piano strategico di Marketing.

Puoi approfondire tutti questi punti nell’articolo che ho scritto per imparare a fidelizzare i tuoi clienti.

Cos’è il neuromarketing e a cosa serve

Negli ultimi anni, il marketing si è evoluto sempre di più prendendo in considerazione anche le neuroscienze.

Ma...cosa sono le neuroscienze? 

Si tratta di un ramo della biologia che racchiude un insieme di studi scientifici sul sistema nervoso. Nello specifico parliamo di neuroscienze comportamentali: mappando le emozioni e le caratteristiche del comportamento dell’uomo.

Le Neuroscienze comportamentali, applicate al marketing, permettono di presentare la tua azienda ed i tuoi prodotti usando accorgimenti specifici che ne condizionano la percezione e utilizzano associazioni implicite del consumatore con determinate idee, concetti e emozioni. 

Gordon Shepherd, un famoso neuroscienziato, riportò questa frase: “I sapori non sono nel cibo, ma vengono creati dal nostro cervello e la percezione del gusto è un processo complicato che coinvolge non solo i cinque sensi, ma anche memoria, emozioni e ricordi”. 

Per questo abbiamo la necessità, come esseri umani di vivere esperienze, i clienti vogliono nutrirsi di emozioni e sono disposti anche a pagare di più per sentirsi emotivamente appagati, contenti di vivere momenti unici e memorabili. 

Il Marketing neuro alimentare e la scala valoriale dell'accoglienza

L’accoglienza è sempre alla base per chi, come noi, lavora a stretto contatto con le persone. 

Nella ristorazione, l’accoglienza è il motore della tua attività, che sia un bar, un ristorante, un agriturismo, un fast food e così via.. 

Ogni giorno ci rapportiamo con persone sempre diverse tra loro che, spesso, identifichiamo ed inseriamo in una “categoria associata” ad una scala di valori.

Secondo Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini - docenti dell’Università San Raffaele Roma - alla base della scala dell’accoglienza c’è il concetto di consumatore, al centro troviamo il cliente, ed infine in vetta alla piramide troviamo l’ospite

In base a questa classificazione il nostro comportamento sarà più o meno empatico in base a quello che per noi è la persona più importante. 

Vediamo il significato specifico di ognuno di essi:

1)  Il Consumatore

È colui che acquista, utilizza beni o servizi per scopi non professionali. Consumatore deriva da "consumare" che è il risultato del confluire di due verbi latini, consumere e consumare. Il primo ha il significato etimologico di “prendere interamente”, e quindi “togliere del tutto”; il secondo, quello di “sommare definitivamente”, e quindi di “compiere”.

Quindi il ruolo del consumatore non pare essere eccezionalmente edificante: usa la roba e la finisce.  

2)  Il Cliente

È l’acquirente, ovvero chi acquista un prodotto o un servizio a fronte di un corrispettivo. 

Spesso si identifica con l’utente, ovvero colui che utilizza il bene o usufruisce del servizio.

Nel marketing, si è andata delineando la rilevanza strategica di sviluppare sistemi gestionali volti a massimizzare la soddisfazione del cliente attraverso varie metodologie di analisi e misurazione

Attraverso questi dati le aziende individuano e sviluppano i diversi approcci che costruiscono la relazione con il cliente. Questo rapporto non si limita al singolo atto di acquisto del bene o dello specifico servizio, ma si compone di numerosi elementi.

3) L'Ospite 

La parola ospite deriva dal latino hospes, –ĭtis, che aveva già il doppio significato di colui che ospita, albergatore e di colui che è ospitato, forestiero. Il significato di hospes va individuato in un contesto storico e culturale in cui i rapporti tra chi accoglie e chi è accolto generano un rapporto di reciprocità. L'ospitalità rende i due ruoli di ospitante e ospitato intercambiabili, tanto da essere identificati dallo stesso termine. 

E tu nel tuo Ristorante hai più Consumatori, Clienti o Ospiti

Focalizzati sull’esperienza e l’emozione

Secondo recenti studi del FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) i prezzi delle materie prime stanno aumentando anche per i ristoratori, ed ecco qui che arrivano in aiuto il marketing ed il neuromarketing.

Marketing e neuromarketing sono e saranno fondamentali per cercare di elevare la qualità del ristorante, creare e far vivere un’esperienza speciale al tuo cliente gli lascerà un bel ricordo di te e, di conseguenza, sarà molto più incentivato a tornare a trovarti! 

Impara insieme a Ristorante da Sogno le tecniche più efficaci per affrontare il mercato e superare ogni inconveniente che trovi lungo la strada.

Per aiutarti a superare ogni momento abbiamo creato un gruppo privato Facebook Gestire un Ristorante, dove trovi tutti i nostri esperti del settore, a tua disposizione per qualsiasi domanda:

ACCEDI ORA AL GRUPPO

Indietro
Indietro

Aumenta i profitti del tuo ristorante con questi 4 consigli pratici

Avanti
Avanti

Come aumentare le vendite del tuo ristorante? Potrebbe bastarti una semplice domanda