24 modi per fare marketing per il tuo ristorante

Oggi ti voglio parlare di un elemento importantissimo, che ogni imprenditore del settore della ristorazione non può non conoscere: il marketing.

Ecco ti mancava questo per complicarti la vita :)

Eppure il marketing nella ristorazione, come in tutte le attività commerciali, è indispensabile.

Se non sai da dove iniziare per promuovere il tuo locale, leggi questo articolo.

Ti mostrerò 24 modi di fare marketing per non rimanere indietro e stare al passo con il mercato.

Parleremo di social media marketing, piano di marketing e digital marketing; ma anche di bot, vip free pass e food app.

Cosa sono tutte queste cose??

Non ti preoccupare, alla fine di questo articolo saprai benissimo di cosa sto parlando ;)

Allora sei pronto?

Cominciamo!

INDICE

  1. La mente del tuo cliente

  2. Il percorso del tuo cliente (customer journey)

  3. La tua presenza online

  4. Social media marketing

  5. Ascolta i clienti

  6. Clienti stranieri

  7. Comunicare i propri valori

  8. Monitora le tendenze food

  9. Food Delivery

  10. Influencer Marketing

  11. Pubblicità online vs tradizionale

  12. Marketing col menù

  13. Reputazione online

  14. Gli eventi

  15. Il segreto di una buona strategia

  16. Cura la comunicazione interna

  17. Collaborazione con altre attività locali

  18. Regali di valore

  19. Bot Menù

  20. VIP pass

  21. Degustazione gastronomica

  22. Il più votato

  23. Misura, correggi, continua

  24. Le food app

1. Analizza la mente del tuo cliente

Prima di iniziare a parlare di promozioni e strategie di marketing ristorativo per attrarre più clienti o vendere di più ai clienti che già abbiamo, e quindi fidelizzarli nel tempo, dobbiamo conoscere molto bene come funziona la mente del nostro cliente.

La prima regola che devi sapere è questa:

Al cliente piace comprare ma non piace che qualcuno “gli venda qualcosa”

Le persone amano sentirsi in controllo e detestano che gli altri prendano la decisioni al nostro posto.

Per questo la persuasione e le vendita devono essere sempre fatte in modo sottile, impercettibile, senza che i clienti si accorgano che “stai provando a vendergli qualcosa”.

Ma come fare?

  • Dobbiamo captare il giusto momento in cui il cliente vuole acquistare e capire, mettendosi nei sui panni, cosa desidera davvero, senza forzare la mano.

  • Dobbiamo trovare i motivi per i quali un cliente si può sentire attratto dal nostro ristorante - È una questione di esperienza? È la qualità del cibo o del servizio? È una questione di comodità e rapporto qualità-prezzo?

  • Dobbiamo fare in modo che il cliente si senta sempre nel pieno controllo delle proprie decisioni.

Inoltre, devi tenere in conto di un altro elemento importante per ogni essere umano.

Dove ha origine la decisione di comprare?

Nelle emozioni.

Eh già, le nostre decisioni al momento di acquisto sono sempre più emozionali che logiche.

Qualsiasi sia l’oggetto del nostro desiderio, la parte del nostro cervello che si occupa delle emozioni si attiva sempre prima della parte che occupa il pensiero razionale.

E quindi?

Punta su una comunicazione che parli alle emozioni delle persone e crei delle immagini nitide nella loro testa.

Ti sei mai reso conto che quando parliamo con qualcuno, il nostro cervello continua a proiettare immagini di quello che ascoltiamo e diciamo?

2. mappa il percorso del tuo cliente (o customer journey)

Quando un cliente sente nominare il tuo locale oppure vede la pubblicità su qualche canale, effettua delle azioni.

Inizialmente potrebbe utilizzare Google per ottenere informazioni su di te. Potrebbe contattarti per telefono, presentarsi direttamente nel tuo locale, visitare il tuo sito web, cercare sulla mappa le indicazioni per raggiungerti.

Dopo che il cliente ha pranzato o cenato presso il tuo ristorante potrebbe scrivere una recensione, salvare il numero del locale sul suo telefono, fare passaparola con parenti e amici.

È importantissimo definire e “mappare” tutte queste azioni, il percorso che il tuo utente compie (in inglese “Customer Journey”), in relazione al tuo ristorante, in modo che ogni strategia che metti in atto tenga conto di questo percorso e vada a integrarsi nel modo giusto.

3. Progetta la tua presenza online

Oggigiorno abbiamo la grande opportunità di conoscere a fondo le persone attraverso la loro presenza online: sui social, su Google e su Tripadvisor.

Le persone controllano, chattano, scoprono e fanno tantissime altre azioni che ci permettono di apprendere i loro comportamenti e di studiarne le loro necessità.

Ma abbiamo anche la possibilità di farci conoscere e farci percepire come autorità del settore.

A differenza di chi non ha un sito internet o non è presente sui social, abbiamo un enorme vantaggio: farci conoscere senza che le persone mettano piede nel nostro locale.

Ecco perché, oggi, conoscere i principi del Digital Marketing è indispensabile per ogni imprenditore di qualsiasi settore.

Come ben saprai essere presenti online è indispensabile oggi per il successo del tuo ristorante ma, l’ultima cosa che devi fare, è “esserci tanto per esserci”.

Se vuoi ottenere un qualche tipo di risultato devi accuratamente progettare la tua presenza online.

Ricerca il tuo mercato, analizza i dati, sforzati di conoscere alla perfezione il tuo target, cerca di comunicare in maniera coerente e scegliere i canali giusti dove essere presenti, per evitare di essere ovunque e farlo male.

4. Pianifica con attenzione il social media marketing per il tuo ristorante

Ormai la presenza sui social è indispensabile, sia che sei che tu sia una persona fisica o un brand.

Anzi se sei un brand è obbligatorio curare la propria presenza social.

Si lo so, non tutti amano questi mezzi di comunicazione e quando dobbiamo pensare a cosa dire in questi canali non sappiamo da dove partire.

Per avere successo ed essere conosciuto e trasmettere un’immagine di te innovativa, devi essere pronto, aggiornato e conoscere molto bene i canali dove vuoi promuovere il tuo locale.

3 consigli da prendere in considerazione per una buona strategia di social media marketing:

  1. I social servono a promuoverti e non a vendere. Molti credono che i social vengano utilizzati per generare clienti consumatori, ma sottovalutano il fatto che i social servono a promuoverti attraverso una buona comunicazione e porteranno i tuoi clienti a contattarti oppure visitare il tuo sito web o contattarti telefonicamente.

  2. Non essere presente ovunque. All’inizio l’errore più comune è voler essere presenti su tutti i canali social che esistono. Il problema è che non tutti i social hanno le stesse caratteristiche e regole. Quindi bisogna conoscere ogni canale molto bene per implementare una comunicazione efficace.

  3. Fate attenzione a non cadere nella trappola delle vanity metrics.

Cosa sono le vanity metrics?

Sono quei numeri a cui diamo troppa importanza e consideriamo importanti quando non c’è bisogno.

Per esempio il numero di like, di follower, di commenti ecc.

Il fatto è che sottovalutiamo invece l’engagement che è la metrica più importante per giudicare l’importanza di un account.

L’engagement è il grado di coinvolgimento ed è in grado di misurare il successo di un messaggio con lo scopo di creare forti legami con il brand.

PS: Qui puoi trovare una guida dettagliata su come promuovere un ristorante con i social

5. Ascolta i tuoi clienti

La buona riuscita di un piano di marketing per il tuo ristorante risiede nel fatto di saper ascoltare i bisogni e i desideri dei tuoi clienti.

Questo si può fare attraverso lo sviluppo di un ascolto empatico delle persone, delle loro emozioni in particolare.

Ecco cosa puoi fare per ascoltare attivamente le esigenze del tuo cliente:

  • Anticipa i suoi desideri e sogni. Rendigli la vita facile, magari attraverso un esperienza piacevole o puntando sul risparmio del suo tempo.

  • Sii presente dove il cliente ti sta cercando. Lavora sulla tua presenza online ma non sottovalutare la tua presenza offline.

  • Non temere mai il suo giudizio, piuttosto accettalo: è come un dono per crescere e migliorare.

6. Non dimenticare i clienti stranieri

In molte località italiane, è possibile incontrare una grande varietà di persone provenienti da differenti parti del globo.

Ci sono attività che vivono in larga parte grazie a clienti esteri.

Soprattutto negli ultimi anni si sta dando sempre molta importanza al mercato russo e cinese, grazie alla loro sempre maggiore presenza nel nostro territorio; senza dimenticare clientele di turisti tradizionali che amano il nostro paese, come inglesi, americani e giapponesi.

Per questo è importante saper comunicare al meglio con i clienti stranieri e conoscere la cultura di queste persone, a volte anche molto diversa da quella a cui siamo abituati.

In tal modo, saremo in grado di farli sentire a casa e quindi essere ricordati, anche se si tratta di qualche giorno di vacanza o di trasferta di lavoro.

7. Comunica i tuoi valori alla tua nicchia 

Come abbiamo già visto per avere un ristorante di successo bisogna partire dall’individuazione della propria nicchia di riferimento, per captare precisamente i suoi bisogni e necessità e creare un brand unico nel suo genere.

Nel 2020 la concorrenza è tanta e ormai ogni ristorante e locale possiede la sua identità differenziante.

In un mondo dove si fa sempre di più attenzione all’etica, alla salvaguarda dell’ambiente e al rispetto della diversità delle persone e dei loro stili di vita, gli aspetti che determinano il successo di un ristorante sono sempre più complessi.

Per questo è indispensabile comunicare i propri valori e saperli comunicare al meglio: in cosa credi? Qual è la tua visione del mondo? Perché sei diverso da tutti gli altri? Rispondi a queste domande e comunicalo sempre in ogni interazione con i tuoi clienti.

8. Monitora le tendenze food

Anni fa quando si parlava di andare a mangiare fuori, ci si rifugiava in una pizzeria per mangiare una semplice Margherita oppure all’osteria per una squisita carbonara.

Oggi i gusti sono cambiati, e anche le esigenze in fatto di alimentazione.

Sempre più persone stanno attente a cosa mangiano, a consumare cibi healthy e prodotti eticamente, e la salute ha portato a ricercare offerte gastronomiche sempre più sensibili al proprio stile di vita.

Per questo è importante stare attenti alle nuove proposte e “manie alimentari” che cambiano alla velocità della luce.

Per rimanere aggiornati è indispensabile ricercare, analizzare e porsi continuamente domande.

Frequentare gruppi Facebook, hastag di Instagram e foto con più like, parole chiave e keyword più ricercate, cavalcare tendenze e mode etc.

Scopri le ultime tendenze del mondo della ristorazione

9. Approfitta del food delivery

Il food delivery, il take away o il servizio d’asporto, sono delle strategie molto importanti ed efficaci in un mondo che è sempre di corsa e che non ha tempo di cucinare e pensare tutti i giorni a mangiare.

Per questo stanno nascendo sempre più catene e locali che puntano a questo servizio, come abbiamo già approfondito in questo articolo.

10. Scopri l’influencer marketing

Ultimamente si parla molto di influencer.

Ma cosa hanno a che vedere con la nostra strategia di marketing?

Un influencer, se lo fa bene, ha la capacità di instaurare una grande relazione di fiducia con il suo pubblico e, appunto, influenzare il suo comportamento di acquisto.

Per questo, oggi, molti settori di mercato stanno puntando su questa strategia di marketing e stanno investendo grandi quantità di denaro.

Tant’è che è diventato oggi un vero e proprio ramo del marketing: il Digtal Pr.

Chi sono gli influencer nel nostro settore?

Sono i Food Blogger: coloro che curano un blog dedicato ad uno stile di cucina 

  • food marketer 

  • giornalisti specializzati sul food

  • gastronomi

  • Youtuber e instagrammer

Ma come si applica una strategia di influencer marketing?

Non è facile. Prima di tutto è necessario fare una grande ricerca di mercato.

Individuare l’influencer adatto è sempre un lavoro molto complicato.

Per questo esistono vere e proprie agenzie di digital pr che conoscono e ti possono consigliare i nominativi di personaggi che potrebbero essere adatti per promuovere il tuo ristorante.

Una volta instaurata una relazione commerciale con un influencer, bisogna studiare accuratamente il tipo di contenuto che meglio si adatti alla personalità dell’influencer e ai valori del tuo ristorante.

11. Approfondisci la pubblicità online

Quando parliamo di pubblicità, ormai non ci si riferisce più solo a quella classica che siamo sempre stati abituati a vedere.

Giornali, radio, televisione ormai non rappresentano l’unico modo di promuovere il nostro locale.

Adesso, grazie alla pubblicità a pagamento sui social (per esempio Facebook Ads), è possibile arrivare alle persone in maniera diretta e personalizzata.

Non a caso, sono nate vere e proprie figure professionali che si dedicano solo a questo.

Studiare la giusta strategia di advertising, il copy e la grafica della pubblicità e di investimento.

A differenza della pubblicità tradizionale, con la pubblicità online è possibile iniziare ad investire pochi euro e a definire un pubblico segmentato e questo rappresenta una grande evoluzione per tutte le attività commerciali e non.

12. Lavora sul menù, il tuo strumento n. 1 di vendita e marketing

Il primo strumento di marketing con cui il cliente interagisce è sicuramente il menù.

Per questo deve essere presentato in maniera impeccabile ed essere studiato alla perfezione: esso, infatti rappresenta lo strumento di vendita, branding e promozione più potente e trasversale.

Per questo motivo il cosiddetto menù engineering, o ingegnerizzazione del menù, è una pratica importantissima.

È un insieme di tecniche che ti permettono di presentare sia a livello di grafica che di vendita il tuo menù e renderlo un arma di vendita super efficace.

Scopri tutti i segreti del menu engineering in questo articolo

13. Cura la tua reputazione online

La nostra presenza online ci permette di creare un’offerta sempre più personalizzata, un servizio accurato e di offrire al cliente un’esperienza unica e speciale con il nostro brand.

L’ascolto dei clienti e la cura della nostra reputazione sono attività a cui dobbiamo dedicarci costantemente e quotidianamente.

Una recensione negativa e nessuna risposta da parte del tuo ristorante potrebbero allontanare per sempre migliaia di clienti dal tuo locale.

Per questo motivo devi essere sempre pronto, con pazienza e tatto, a rispondere a opinioni e recensioni, soprattutto quelle negative, in modo da farti percepire professionale e attento alle esigenze dei tuoi clienti.

Le recensioni ti daranno l’opportunità di poter dimostrare chi sei veramente e cosa rappresenta il tuo ristorante.

14. Punta sugli eventi

Stanno nascendo sempre di più nuove forme di fare ristorazione.

Per esempio, le attività fai da te chiamate Home Restaurant ovvero cucinare a casa in un appartamento privato per offrire ai propri invitati serate alternative.

Il social eating è un’altra tendenza che si sta diffondendo in numerosi ristoranti di nuova generazione.

Nella società di oggi nasce sempre di più l’esigenza di socializzare e conoscere nuove persone, e quale occasione migliore di condividere una cena e un buon bicchiere di vino?

Un’altra tipologia di attività ristorativa è il Temporary Restaurant, locali che nascono per essere riutilizzati in occasioni di eventi, sfilate di moda, cene o ricevimenti temporanei o fiere di settore.

15. Il segreto di una buona strategia di marketing

Il segreto di ogni strategia di marketing si basa su 3 principi.

Costanza, coerenza e focus.

Pianifica il tempo per iniziare e costruire la tua strategia e il periodo in cui sarà attiva.

Avere un piano ti permetterà di rimanere concentrato e fermo sulle decisioni che prenderai in futuro.

L’importante è che prendi in considerazione una strategia alla volta e non tutte insieme, altrimenti finirai per confondere te stesso, i tuoi clienti ed il tuo personale.

16. Cura la comunicazione interna

Un grave errore di molti proprietari di ristoranti è l’assenza di comunicazione interna.

Per avere il controllo e gestire un gruppo di persone e collaboratori devi uscire dal guscio e sforzarti di essere un maestro della comunicazione nei confronti dei membri del tuo team.

Per fare un esempio, se hai deciso di intraprendere una particolare strategia di marketing, o una specifica promozione, tutto il tuo staff deve esserne al corrente.

(Se vuoi sapere di più sulla gestione di un ristorante, leggi questo articolo sui 9 errori da non commettere nella gestione di un ristorante)

Per tornare alla comunicazione, ecco 5 passi per iniziare a trasmettere nella maniera corretta il valore del tuo ristorante:

  1. Devi avere ben chiaro qual è il tono di voce su cui si basa la tua comunicazione interna.

  2. Devi riunire il tuo personale (tutti, nessuno escluso) e spiegare loro la strategia che vuoi seguire.

  3. Devi fare in modo che essi ti esprimano la loro opinione e quello che pensano rispetto ogni strategia.

  4. Devi essere preparato e aperto a realizzare cambi e miglioramenti grazie a quello che ti suggeriscono.

  5. Devi assicurarti che tutti siano convinti al 100% di ogni promozione. Al contrario sarà difficile la riuscita di una buona strategia.

17. Collabora con altre attività locali

Partiamo con la prima strategia pratica. Ho iniziato con questa perché si tratta di una promozione a basso costo e un risultato evidente fin da subito.

Otterrai più clienti e con maggior frequenza di acquisto. Inoltre sarai in grado di generare relazioni che dureranno per sempre, se saprai mantenerle.

Di cosa stiamo parlando?

Mi riferisco a prendere una mappa e guardare tutto quello che ti circonda.

Traccia tutte le attività e negozi situati intorno a te.

Ora contattali o presentati e stabilisci una scontistica o promozione per i clienti di ogni attività.

Ricordati che devi monitorare ogni cliente e la sua provenienza per stabilire quale attività ti porta maggiore afflusso di clienti.

18. Regali di valore per i tuoi clienti

Questo tipo di strategia è molto utile per vendere di più ai tuoi clienti attuali.

L’obiettivo è fidelizzare i tuoi clienti e costruire relazioni che durino nel tempo.

Come applicare questa promozione al tuo ristorante senza investire grandi quantità di denaro?

Sicuramente potresti avvalerti della collaborazione delle attività di cui parlavamo nel paragrafo precedente, quelle con cui hai instaurato una sorta di collaborazione.

Infatti grazie al loro aiuto potresti proporre regali sofisticati e di valore, ancora meglio se lo stile è coerente con quello del tuo ristorante.

Oppure i famosi buoni / check regalo.

A differenza di promozioni presenti in qualsiasi momento dell’anno e rivolte a qualsiasi cliente, che a lungo andare creano assenza di interesse, questa strategia ti permetterà di creare una vera e propria opportunità che il cliente non può lasciarsi scappare.

Come implementarla?

Attraverso un buono regalo da presentare in un momento definito stabilito da te (per esempio: solo il mercoledì sera, oppure entro il 28 Febbraio ecc.)

Questo buono può essere utilizzato dal cliente stesso oppure può cederlo a un amico o parente e quindi agevolare il passaparola.

19. Scopri i Bot

Questa strategia ti permetterà di essere un passo avanti alla tua concorrenza.

Non tutti i proprietari di ristoranti la conoscono e sono in grado di implementarla.

Non sai cos’é un bot o chatbot? Si tratta di un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano attraverso una chat; utilissimo per rispondere alle domande tipiche degli utenti che accedono a un sito, ma nella ristorazione si può utilizzare per altri fini, ad esempio per prenotare un tavolo o dare informazioni sul menù.

Perché utilizzare il bot?

Perché è più diretto e ti permette di creare una relazione più personalizzata con il tuo cliente.

Inoltre il bot ti permette di inviare messaggi in maniera automatizzata a migliaia di persone senza perdere tempo ed energie.

Mentre un’email può essere in un momento diverso da quando la inviamo, il messaggio per esempio su messenger di Facebook arriva e viene letto nello stesso momento in cui viene inviato.

20. VIP Pass

Questa strategia ti permetterà di generare guadagno molto velocemente e “in anticipo”, incentivando i tuoi clienti già fidelizzati a mettere mano al loro portafogli.

Dovrai offrire qualcosa di veramente unico e speciale. Qui ti voglio introdurre il termine del valore percepito.

Si tratta di qualcosa a cui i clienti possano attribuire più valore.

Per esempio può essere il tempo: un tavolo riservato in qualsiasi momento vogliano cenare.

Oppure un prodotto di qualità riservato: una bottiglia di vino di un’annata eccezionale.

Tutto ciò attraverso l’acquisto di una carta Vip che i tuoi clienti acquisteranno per un valore stabilito da te in anticipo.

21. Degustazione gastronomica

Questa strategia può essere usata per incentivare le visite dei tuoi clienti più attivi e allo stesso momento attrarre nuovi clienti nel tuo ristorante.

Si tratta di creare un vero e proprio viaggio attraverso una proposta gastronomica fatta di diverse portate, unite tra loro da un unico filo rosso, un tema specifico.

Il tema potrebbe riguardare il periodo dell’anno (es. degustazione di prodotti stagionali autunnali) un paese del mondo (es. una degustazione di prodotti & piatti spagnoli) un cibo specifico (es. il radicchio cucinato o proposto in modi diversi)

Il tuo scopo con questo viaggio gastronomico sarà quello di creare momenti unici.

Questa promozione darà valore al tuo ristorante, posizionandolo come divulgatore di cultura gastronomica e stimolerà i tuoi clienti a provare nuove ricette e piatti diversi.

22. Il più votato

La strategia del “più votato” incentiverà i tuoi clienti ad ordinare l’antipasto e il dolce. L’aumento delle vendite su questi due piatti può portare a crescite del fatturato notevoli, in certi casi anche del 30%.

Come fare quindi per incentivare la vendita di antipasto e dolce?

Semplice, attraverso un concorso: “vota il miglior dolce” per fare un esempio. Ogni ordine di dolce vale un punto.

Come premio puoi proporre la Settimana del Tiramisù, se questo è stato il vincitore e quindi il più richiesto della settimana.

Durante questa settimana richiedendo questo dolce si otterrà il 30% di sconto sul piatto.

23. Misura, correggi e continua

Lo scopo di ogni strategia che si decide a monte di implementare è l’importanza di misurare il proprio impatto in modo da poter in futuro apportare miglioramenti e benefici all’economia del ristorante.

Quali competenze, quindi, deve possedere un bravo proprietario di ristorante in termini di marketing?

Ecco le top 3:

  • L’abilità e la disciplina di misurare le azioni passo a passo.

  • La determinazione e la velocità per correggere rapidamente la strategia anche in corso d’opera.

  • La costanza di continuare in modo coerente e senza pause.

24. Le food app

Le food app possono rappresentare un’opportunità di contatto con il cliente.

Esse possono essere di varie tipologie. Le più importanti sono quelle di Food Delivery o quelle indipendenti legate al brand di un ristorante, oppure applicazioni che gestiscono la prenotazione dei tavoli in real time, come OpenTable.

Esse sono molto efficaci e rappresentano un buono strumento di marketing, però valuta con attenzione ogni caso perché può rappresentare un investimento molto importante e richiedere un budget elevato per le casse del tuo ristorante.

Conclusione

Abbiamo elencato 24 modi di fare marketing….questi sono solo alcuni.

Esistono milioni di modi di fare marketing nella ristorazione.

Più si è creativi, più la nostra strategia è efficace…

Per chi come te ha letto questa guida abbiamo riservato un regalo: l’accesso gratuito al nostro gruppo Gestire un Ristorante, dove potrai:

  • Ascoltare i consigli degli esperti top del settore su come aumentare i tuoi numeri.

  • Confrontarti con altri ristoratori come te su cosa funziona e cosa no.

  • Conoscere molte altre tattiche di marketing e casi studio reali che puoi replicare nel tuo ristorante.

ENTRA NEL GRUPPO

Ti aspettiamo :)

Indietro
Indietro

Come cercare e selezionare il personale per un ristorante: guida completa

Avanti
Avanti

L'inglese nella ristorazione italiana: guida pratica di sopravvivenza