Street Food a Milano: tante alternative per tutti i gusti

Sembrava una moda passeggera ed invece si sta dimostrando resistente al tempo che passa. Lo street food è un fenomeno di cui si parla davvero tanto. Letteralmente il “cibo di strada”, consiste nella commercializzazione di cibo e bevande per mezzo di chioschetti, oppure tipici furgoncini itineranti (meglio conosciuti come food truck).

Molti pensano che sia un fenomeno piuttosto recente. In realtà, affonda le sue radici nell’antica Grecia quando, ad Atene, venditori ambulanti preparavano cibo semplice e veloce per sfamare i passanti; solitamente consisteva in minestre di fave e zuppa calda di ceci. Con il passare del tempo, poi, prese piede anche in altre zone del mondo. Fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui è prepotentemente tornato di moda.

Street Food a Milano

Milano è forse in assoluto la città italiana in cui è più facile trovare chioschi e furgoncini in giro. Ce n’è davvero per tutti i gusti e in tutte le zone della città. Ogni palato può essere accontentato facilmente.

Street Food economici a Milano

1)     Pescaria

La panineria pugliese di Porta Nuova recentemente ha raddoppiato, aprendo un secondo punto vendita in zona Solari. Pescaria costituisce una valida alternativa per tutti gli amanti del pesce. Il costo dei panini si aggira intorno ai 10 euro.

2)  Trita

Dal pesce alla carne. Il locale, situato in Piazza XXIV Maggio, propone quattro varianti di carne tra cui potrete scegliere per comporre il vostro panino: bufalo campano, limousine padana e black angus, oltre al pollo. Il costo dei panini si aggira intorno ai 10 – 11 euro (in media).

3)     Panzerotto Luini

Lo storico locale tra Rinascente e Piazza Duomo offre una vasta scelta. I panzerotti sono dolci: castagne e mandorle, pere e cioccolato, giusto per farvi qualche esempio; e salati: oltre al classico pomodoro e mozzarella, possiamo scegliere tra ricotta e spinaci e ripieno con affettati. Altra scelta da non sottovalutare: variante fritta o al forno? Come prezzo, siamo sui 2,70 euro a panzerotto per i fritti e al forno, 1,70 invece per la variante dolce.

4)     Pollo Giannasi

Come il precedente, è un classico milanese. Lo stand è in città dal 1967, in piazza Bruno Buozzi. Il suo pollo arrosto è riconoscibile per il suo intenso sapore dato dal mix di erbe in cui viene marinato per 24 ore prima di essere messo sullo spiedo. Il prezzo si aggira intorno ai 4 euro.

5)     Mangiari di Strada

Situato a Lorenteggio, ciò che lo distingue dagli altri è la possibilità di accontentare davvero tutti i palati. Mangiari di strada propone cibi tradizionali di tutte le regioni italiane. Il prezzo di ogni piatto si aggira intorno ai 10 euro.

6)     10 Grams

Per sbaragliare la concorrenza, questo street food situato a Porta Garibaldi ha puntato tutto su un ingrediente, il tartufo. Nel menù ci sono sia primi, sia sfiziosi crostoni e patatine, ma anche tortini e un hamburger. Tutto a prezzi modici (se si considera che si parla di tartufo), che variano dai 5 ai 16 euro a pietanza.

7)     Michetta’s

Nel quartiere Piola nasce questo incredibile posto, che prende il nome dalla Michetta, l’unico tipo di pane che ha ottenuto la certificazione De.Co dal Comune di Milano come autentico prodotto locale. Nel menù viene reinterpretata e arricchita in diversi modi, tutti gustosissimi e impossibili da trovare altrove. Formaggi e affettati selezionati, verdure e pesce, sono abbinati con cura nelle oltre 40 combinazioni che, insieme al pane, vi verranno servite su un tagliere. Il prezzo di ogni michetta si aggira intorno ai 13 euro.

8)     Morso Burger

Nel cuore di Brera nasce questo street food, il cui menù comprende una selezione di pochi hamburger dalle combinazioni raffinate e dagli ingredienti di primissima qualità che creano un’esplosione di sapori. Il costo di ogni panino si aggira intorno ai 7 euro.

9)     Burgez

Adatto per chi ama l'hamburger di una volta, semplice ma con buoni ingredienti e ad un prezzo low, è un fast food di nuova generazione nato in via Savona. L’ambiente è semplice ma curato, ci sono pochi panini tra cui scegliere ma che soddisfano quasi tutti; Puoi scegliere poi tra diverse taglie (100 g o 200 g) a seconda della fame. Il costo dei panini parte da 4,50 euro e con il menu maxi - che comprende le patatine e la bibita - si arriva a 10 euro circa. 

Street Food di ispirazione orientale a Milano

1)     I Love Poke

Il sapore fusion di Hawaii e Giappone ha già da mesi conquistato Milano, tanto che il locale ha fatto tris. È oggi presente in zona Duomo, zona Tortona e zona Filzi.

2)     Okja

Uno dei luoghi più recenti aperti a Porta Genova, punta tutto su due piatti tipici coreani, Bibimbap e Kimbab, da consumare comodamente appoggiati sui divanetti rosa del locale o da portar via in buste di carta, ovviamente rosa.

3)     Maido

Questa minuscola bottega sorge in zona Tortona e propone il cibo da strada giapponese. I piatti forti sono gli Onighiri (i triangolini di riso ripieni) e lo Okonomiyaki (la frittata tipica di Osaka che si può gustare con vari ripieni). 

4)     Ravioleria Sarpi

Si tratta di uno degli etnici più popolari della China Town milanese, che si sviluppa intorno a via Paolo Sarpi. I ravioli (che non sono l’unico piatto proposto, dal momento che il menù comprende anche altri piatti tipici come la tempura), preparati sul momento e cotti velocemente in acqua, sono di manzo e porro o di maiale e verza. 

5)     ITAshi

Fusion giappo - italiano, questo street food nato a Porta Romana è perfetto per chi vuole avvicinarsi alla cucina giapponese a piccoli passi. I suoi coni molto simili nell’aspetto ai temaki giapponesi, in realtà sono fatti di pasta tipo gnocco fritto, preparata rigorosamente in casa con un po’ di nero di seppia all’interno. E per riempirlo? Fassona, gambero rosso, ’nduja, salmone, verdure e, se non ti dovesse bastare, ci sono anche le versioni dolci. 

6)     Musubu

Questo posto, piccolo ma molto curato, situato nei pressi del Duomo, offre buon cibo di strada giapponese/italiano. Trovate dal comune sushi ai piatti della tradizione cucinati, come il classico Katsudon, per arrivare anche a proposte un po' più gastronomiche come anguilla grigliata su letto di riso bianco. 

7)     Bab

La Corea del Sud in zona Moscova. Qui troverete i kimbab roll coreani - simili ma non uguali a quelli giapponesi - fatti anche di carne, brodo di pesce, verdure e altre prelibatezze.

8)     Let’s Wok

Il piatto forte di questo street food nato a Porta Venezia sono i noodles. Potete scegliere la base, con noodles di riso, di uova, integrali, riso basmati e shirataki (l'alternativa light) da abbinare con verdure, proteine, salse dal sapore esotico, come quella di cocco e curry, coriandolo, semi di sesamo e molto altro ancora. 

International Street Food Milano

1)     Pita Concept

Questo street food situato in Corso di Porta Ticinese è adatto per chi ama i sapori speziati tipici della cucina mediorientale. Gli ingredienti freschi e genuini vengono mixati in piatti sfiziosi come la Pita (preparata ripetutamente nella giornata), Falafel rigorosamente vegetariani, hummus da paura e salsa di Tahini.

2)     Mariù

Questa kebabberia gastronomica, nata nei dintorni di Porta Romana, ha come fine quello di cambiare il modo in cui il kebab viene visto in Italia: reinterpretandolo con i migliori ingredienti italiani e con spezie mediterranee, realizzato su misura per il vostro palato. Se siete vegetariani, non abbiate paura, sarete piacevolmente sorpresi dal loro Seitan.

3)     Mamastreat

Se siete amanti del piccante la cucina Tex Mex proposta da questo locale situato a Corso di Porta Ticinese fa al caso vostro. Qui troverete tacos, burritos e nachos.

4)     Nun

Nato in Corso Buenos Aires, è questa la meta preferita di tutti gli amanti dello street food mediorientale. Qui troverete falafel, kebab, melanzane fritte, baba ganoush (melanzane, sale, olio e tahina) e bademjam (melanzane, panna acida e cipolla).

5 Food Truck a Milano:

1)     Picanhas Cube

Protagonisti assoluti di questo furgoncino sono i gusti intensi e decisi della cucina brasiliana ed in particolar modo la picanha, da assaporare in un panino o accompagnata da chips di platano.

2)     El Caminante

Questo food truck ha come piatto forte le arepas (panino sudamericano di farina di mais, totalmente gluten free). I piatti qui sono proposti anche in versione “contaminata”: c’è il Caracas con pollo e avocado ma anche il Nuoro con agnello cotto a bassa temperatura. 

3)     Gipsy Bigfood

Manzo, cervo, cinghiale, bresaola della Val Chiavenna, trota salmonata, sono solo alcuni dei piatti che troverete qui.

4)     Bop!

Meglio conosciuto come “fast fresh food”, è il compromesso perfetto tra gusto e salute. Vellutate e bowl con verdure di stagione, “tasche” integrali ripiene, come quella con parmigiana non fritta oppure con polpette di fagioli toscanelli, da abbinare a smoothies e infusi. Tante proposte vegane, ma non solo.

5)     El Panchito

La sangucheria offre tipica peruviana ha fatto dei Sanguches – panini ripieni con carne, verdure fritte e molto altro – il suo fiore all’occhiello.

E tu li conoscevi tutti?

Indietro
Indietro

Casual dining: com’è cambiata la ristorazione?

Avanti
Avanti

Tavoli e sedie per ristoranti: 10 idee per il tuo locale