Fine dining: cosa significa ed esempi di successo

Mangiare non è solo un’azione meccanica, bisogna avere passione per il cibo e per la cucina per assaporare l’esperienza e viverla al meglio!

Abbiamo esaminato tante tipologie di ristorazione, ma il fine dining è senz’altro un concetto che va esaminato nei minimi dettagli per capirlo a fondo. Continua a leggere per capire le caratteristiche e i trend correlati!

Che cos’è il fine dining?

Il concetto di fine dining ha molte sfumature, ma sicuramente può essere valida la sua definizione di mangiare bene e in maniera raffinata. Regalare un’esperienza alle papille gustative: gustare, assaporare e sperimentare. Ci si riferisce perlopiù alla preparazione del cibo e all’arte di cucinare!

È un po’ come dire che mangiar bene significa anche volersi bene. 
I ristoranti raffinati o formali offrono un'ambientazione e un servizio esclusivi. Presentano opzioni di menu uniche e spesso più costose dei soliti ristoranti, con prezzi superiori ai 50 euro. Hanno pochi piatti selezionati e di ottima qualità, cambiano essenzialmente una volta a settimana o al mese, con prodotti freschi, di alta qualità e anche una carta di vini pregiati.

Come arredare un ristorante formale?

Un ristorante formale offre un'atmosfera molto rilassata. È necessario avere un arredamento che sposa la tipologia di locale e deve tenere conto anche dell’offerta. L’arredamento su misura o personalizzato deve incorporare l’anima di chi lo vive e lo interpreta. Anche il comfort è molto importante per garantire alla clientela un’aria deliziosa e piacevole ma soprattutto deve fidelizzare il target. L’illuminazione è una parte del design che deve essere molto pensata e va ad influire sull’esperienza dell’utente.

Le decorazioni variano tra ornamenti e carte da parati. I colori sono spesso molto soft; vanno dal bianco all’avorio, dal beige fino ai colori pastello. Ogni dettaglio deve essere curato, dalle posate al personale. L’abbigliamento del personale deve essere molto ordinato ed elegante, anche i dettagli in tavola devono fare la differenza. Il concetto è semplice: la spesa deve valere la resa! Il cliente noterà qualsiasi dettaglio e dovrà essere tutto perfetto.

Dicono del Fine Dining

Il sito finedininglovers ha intervistato diversi chef e ha chiesto cos’è per loro il fine dining.

Ecco la risposta di José Avillez:

"Non è facile avere una definizione. Per me è molto importante avere un equilibrio tra alta qualità in sala e in cucina. Credo che le persone cerchino un'esperienza incredibile. Quando chiami un ristorante per fare una prenotazione e senti - non puoi vederlo - il sorriso all'altro capo del telefono - quell'esperienza comincia e continua fino alla cena. Sentire quel nodo, non nel tuo stomaco, ma nella tua testa, nella tua memoria, e nel tuo cuore, è un'esperienza che dura per sempre". 

Fine dining e derivati

Il fast-casual dining è un’idea di ristorazione che unisce la convenienza e l’informalità di un fast-food al comfort e alla qualità di un ristorante raffinato. Ingredienti di qualità, menù dalle ispirazioni gourmet e un interior design studiato per regalare un’atmosfera rilassata e accogliente, senza mettere da parte la creatività. L’idea è tanto semplice quanto brillante perché i fast-casual dining sono molto simili ai fast food, ma offrono un ambiente e una scelta gastronomica di qualità più elevata, dando la possibilità alla clientela di fare un’esperienza veloce e contemporanea, senza rinunciare a un pasto ricco di sapori e di abbinamenti interessanti.

Fine casual dining

È un’espressione usata da Danny Meyer, fondatore di Shake Shack, una catena di ristoranti fast food statunitense con sede a New York City. Ha iniziato nel 2004 con un "carretto" a Madison Square Park offrendo Hot dog in stile newyorchese, ora mette insieme il fast casual e il fine dining. La velocità e la convenienza del fast casual si combinano con menù da chef ed elementi di alto livello.

Il polished casual

È simile al fine casual, eleva la categoria del fast casual, usando il termine “lucidato”. Offre servizio attento e una cucina ricercata. I prezzi che si trovano nel menù oscillano tra 25 e oltre 50 euro; posizionandosi a cavallo fra il casual e il fine dining. Per giustificare il prezzo, punta sul design e sull’esperienza degli ospiti. Gli ingredienti sono tracciati in maniera trasparente, i piatti ricercati e salutari. Alcuni esempi sono la catena North Italia con un’offerta di pasta e pizza fatta a mano ogni giorno.
Del Frisco’s Grille  porta il concetto di steakhouse familiare ad un nuovo livello: un interior di stile e con piatti unici fatti con ingredienti locali.

Casual dining

La qualità del cibo è di gran lunga migliore di quella di un fast food. I prezzi sono più alti, oscillano tra i 10€ e i 20 € a menù. L’ambiente è molto soft ed elegante. Quello dei ristoranti informali è un nuovo trend della ristorazione che si è sviluppato negli ultimi anni.

Il fine dining e il cibo da strada

Molti ristoratori affiancano un food truck al ristorante classico per incrementare gli affari e coltivare una clientela che spende di più. Un nuovo metodo per catturare i clienti!  Ma cos’è il food truck? Il food truck è una tipologia, importata dalla California. Non è altro che un camioncino itinerante dotato di cucina attrezzata per la preparazione e la vendita di pasti.

Il caso Fine Dining Lovers

Fine dining lovers è una webzone che si pone come guida per gli amanti del buon cibo, target in crescita e molto presente sul web. Nasce come strategia di marketing per San Pellegrino e Acqua Panna. L'obiettivo è collegarle al mangiare bene e far sì che siano vendute nei ristoranti informali!

Nel blog inoltre ci sono articoli dedicati alla cucina in generale, guide ai ristoranti, approfondimenti sui migliori chef e pratici trucchi da usare in cucina, oltre a curiosità e a informazioni su mostre tematiche. C’è, poi, la sezione dedicata alle ricette e quella dedicata ai Sognatori del Gusto: giovani chef che danno un’idea dell’evolversi dell’arte gastronomica

Delizialy: la piattaforma per gli amanti del fine dining

Delizialy è la prima piattaforma online in Italia dedicata al fine dining. L’obiettivo è rivoluzionare il modo di uscire a cena, creando delle esperienze gastronomiche uniche per tutti gli utenti e su misura.

Protagonisti assoluti di Delizialy sono proprio gli iscritti alla community.

Tanti sono gli chef talentuosi ad aver aderito a questa iniziativa nel giro di pochi anni. In un anno sono state realizzate cene di successo firmate da Matteo Fronduti ​(Top Chef Italia), ​Pietro Leemann (1 Stella Michelin), Matias Perdomo (Contraste).

Delizialy accompagna quindi l’appassionato di cibo alla scoperta di nuove esperienze ideate da chef selezionati. Nasce con l'intento di puntare su chi è desideroso di sperimentare proposte inedite ed essere protagonista della nascita del prossimo​ ​successo​ ​gastronomico​ ​o,​ ​magari​, ​scoprire​ ​il​ ​prossimo​ ​talentuoso​ ​chef.

All’interno della community è possibile vedere quali chef propongono menù inediti, leggere le loro storie, i racconti, le loro proposte di menù e, selezionando l’opzione di acquisto in anteprima, gli iscritti alla community possono eleggere una proposta e trasformarla in cena da vivere al ristorante.

Deliziate il vostro palato con Delizyali!

Indietro
Indietro

Le migliori riviste per la ristorazione

Avanti
Avanti

Cosa sono le dark kitchen? Tutto sul fenomeno ristorativo del 2020