Inserire un ristorante su TripAdvisor: la guida passo passo
In questo articolo andiamo a vedere tutti i passaggi necessari ad inserire un nuovo ristorante su TripAdvisor, o come modificare un profilo già esistente.
Cos’è TripAdvisor?
Come prima cosa vediamo intanto che cos’è TripAdvisor, per chi ancora non lo conoscesse. Si tratta infatti del più famoso portale web per le recensioni di hotel e ristoranti.
A differenza di quanto avviene nelle classiche guide però, le recensioni vengono lasciate dai normali clienti delle attività; che, gratuitamente, e in maniera spontanea possono decidere di lasciare un breve riassunto della loro esperienza in un locale, aggiungendo, al caso, anche delle foto scattate direttamente da loro.
Il successo di TripAdvisor
Fondato nel 2000 il portale ha avuto successo sempre maggiore, e oggi nessun ristoratore può ignorare o sottovalutare TripAdvisor, che può rappresentare un fattore di successo ma anche diventare un enorme boomerang se usato male.
Nel 2018 sono state lasciate 66 milioni di recensioni e ha più di 465 milioni di visitatori unici ogni mese. In pratica un’enorme vetrina globale, in cui avere una buona reputazione può essere una chiave per il successo.
Uno di questi casi di successo è l’Antico Vinaio, un “paninaro” che da Firenze ha aperto diversi locali in Italia e negli USA, di cui abbiamo raccontato la storia di successo in questo articolo.
Ma veniamo quindi al punto della questione.
Come inserire un ristorante su TripAdvisor
Cosa bisogna fare esattamente per iscrivere un ristorante su TripAdvisor?
Innanzitutto bisogna avere un profilo personale sul sito, se non lo hai già puoi crearlo tranquillamente da qua e cliccando sul pulsante “Entra”, da li potrai iscriverti al sito.
Il passo successivo è andare sulla pagina Proprietari di TripAdvisor e inserire città e nome del tuo ristorante.
Se dalla ricerca appare già il nome della struttura allora sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Richiedete il profilo gratuito” ed effettuare l’accesso con il proprio profilo personale.
A questo punto bisognerà confermare alcuni dati del ristorante, e del proprio ruolo al suo interno, accettare la policy di TripAdvisor ed inoltrare la richiesta a TripAdvisor.
Se invece dalla ricerca non dovesse apparire il nome della struttura sarà necessario creare il profilo del ristorante da zero.
Ma non ti preoccupare, anche questa operazione è molto semplice.
Come prima cosa clicca sul tasto “Aggiungetela ora”, da qui potrai inserire tutte le informazioni necessarie per identificare il tuo ristorante, nome e indirizzo, ma anche la fascia di prezzo e il tipo di cucina offerta.
Sia che il profilo fosse già esistente, sia che tu l’abbia creato da zero, TripAdvisor da anche la possibilità di inserire delle foto del ristorante e dei vari piatti offerti. E questa è una delle parti a cui fare più attenzione.
Spesso i potenziali clienti indecisi su quale ristorante scegliere si affideranno alle foto disponibili per scegliere dove andare a mangiare. Decidi bene quindi cosa valorizzare della tua struttura per invogliare i potenziali clienti.
Se ad esempio hai un ristorante di livello che punta quindi ad una clientela precisa, magari scegli foto più professionali e con i piatti più gourmet del tuo menù. Se invece hai una pizzeria dove vuoi ospitare le famiglie con bambini, forse foto troppo professionali e ritoccate rischiano di non invogliare la tua clientela target.
Altre potenzialità di TripAdvisor
Finora abbiamo visto come iscrivendo il proprio ristorante alla piattaforma ci sia la possibilità di inserire le informazioni di base come orari e recapiti, oltre alle fotografie.
Ma il gestore della struttura ha un’altra importante possibilità.
Chiunque può lasciare una personale recensione della struttura. Però se il gestore del locale ritiene che una delle recensioni sia falsa o rivolta ad un altro locale può chiedere la rimozione a TripAdvisor. Basterà selezionare la recensione e con il tasto “segnala un problema” far presente direttamente a TripAdvisor cos’è successo.
Il gestore può sempre rispondere alle recensioni, sia positive che negative.
E questo è un argomento da trattare con attenzione, pieno di insidie e dove si rischia di fare brutta figura.
Quando si risponde ad una recensione bisogna ricordarsi che quello che scriviamo diventa pubblico e chiunque, anche tra tanto tempo, potrebbe vederlo.
Sono diverse le cose a cui fare attenzione, dal tono e dal linguaggio utilizzato nella risposta, alla gestione delle critiche che ci vengono rivolte.
Per aiutare i ristoratori in questo arduo compito, TripAdvisor ha scritto questo articolo per mostrare esempi virtuosi di risposta, che possono aiutare a fidelizzare la clientela ed evitare che esperienze spiacevoli nel nostro locale diventino un’enorme pubblicità negativa.
TripAdvisor Premium
Tutto quello che abbiamo visto finora è previsto nella versione free della piattaforma. Ma esiste la possibilità per hotel e ristoranti, di abbonarsi alla versione Premium.
Cosa prevede la versione a pagamento?
Oltre a tutte le funzioni messe a disposizione gratuitamente c’è la possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio profilo su TripAdvisor.
Scegliendo alcune foto in primo piano che gli utenti visualizzeranno anche cercando ristoranti simili al nostro. Si possono poi fissare in alto 3 recensioni da mostrare per prime, che verranno visualizzate come “i 3 motivi per mangiare qui”, ed una recensione che verrà contrassegnata come “la preferita del ristorante”.
Tra l’altro quando scegliamo la recensione preferita del ristorante, possiamo salvarne una per ogni lingua supportata. Così TripAdvisor la mostrerà in base alla lingua dell’utente del momento. Soprattutto se il vostro ristorante si trova in una località turistica è un’occasione da non perdere!
Infine, l’accesso al pannello del rendimento, una serie di dati che possiamo utilizzare per valutare le nostre campagne di marketing e confrontarle con i nostri principali concorrenti.
Se ti serve una mano per capire come analizzare i tuoi competitor abbiamo pensato a te in questo articolo, prova a darci un’occhiata!
Conclusione
In questa breve guida abbiamo visto come iscrivere un ristorante a TripAdvisor, a cosa serve la versione Premium della piattaforma e come ci sia anche la possibilità di rispondere alle recensioni che i clienti ci lasceranno, positive o negative che siano!
Prima di lasciarti, volevo ricordarti che abbiamo scritto diversi articoli per aiutare i ristoratori nella gestione della loro attività, tra cui uno dedicato alla promozione del ristorante sui social, buona lettura!